338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Alcolismo, trattamenti efficaci in modo diverso per uomini e donne: i dati di uno studio

cufrad news alcologia alcol alcolismo Alcolismo, trattamenti efficaci in modo diverso per unomini e donne: i dati di uno studio


Alcolismo, trattamenti efficaci in modo diverso per uomini e donne

Fonte: Drug and Alcohol Dependence

Titolo originale e autori: John F. Kelly, Bettina B. Hoeppner. Does Alcoholics Anonymous work differently for men and women? A moderated multiple-mediation analysis in a large clinical sample.-Drug and Alcohol Dependence, 2012.


Ci sono differenze nel modo in cui la partecipazione alle riunioni degli Alcolisti Anonimi (AA) aiuta gli uomini e le donne a mantenere la sobrietà. Questo è ciò che ha dimostrato lo studio dei ricercatori del Massachusetts General Hospital , finanziato dal National Institute on Alcohol Abuse and Alcoholism e dal National Institute on Drug Abuse, pubblicato sulla rivista Drug and Alcohol Dependence.
Gli autori hanno analizzato i dati di oltre 1.700 partecipanti arruolati nello studio MATCH, il 24% dei quali erano donne, che ha confrontato tre approcci per il trattamento dell'alcol-dipendenza. I partecipanti erano liberi di partecipare alle riunioni degli AA insieme al programma di trattamento specifico a cui erano stati assegnati. A diversi tempi di follow-up, i partecipanti hanno riferito il loro successo nel mantenere la sobrietà, se avevano partecipato o meno ai gruppi degli AA, se il contesto sociale e familiare hanno supportato o scoraggiato gli sforzi per mantenere l'astinenza. Sono stati inoltre valutati su fattori come la fiducia nella capacità di rimanere sobri in situazioni particolari.
I ricercatori hanno scoperto che, mentre molti fattori sono utili a tutti coloro che hanno partecipato alle riunioni degli AA, alcuni erano più efficaci negli uomini e altri nelle donne. Per gli uomini è stato importante evitare i compagni e le situazioni che favoriscono il bere, mentre per le donne sembra più importante la maggiore fiducia nella capacità di evitare di bere in risposta a sentimenti di tristezza, depressione o ansia. Secondo gli autori, queste differenze possono riflettere le differenti sfide nel recupero dall'alcolismo correlate ai ruoli sociali basati sul genere e ai contesti in cui è probabile che si beva alcol. Inoltre, le differenze osservate suggeriscono strategie diverse per migliorare il recupero dall'alcolismo: per le donne è utile trovare modi alternativi di affrontare le emozioni negative, mentre per gli uomini sembra importante una maggiore attenzione a come affrontare i momenti conviviali in cui è probabile che venga consumato alcol.


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)