338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Alcolismo: trattamenti personalizzati per gli studenti universitari americani

cufrad news alcologia alcol alcolici alcolismo studenti


Alcolismo, trattamenti personalizzati per gli studenti universitari americani
fonte: Journal of Substance Abuse Treatment
Gli studenti universitari che hanno ricevuto sanzioni per abuso di alcol sono considerati ad alto rischio di assumere l'abitudine di bere

elevate quantità di alcolici. Alcuni studi hanno inoltre rilevato che questi ragazzi bevono più pesantemente e riportano più spesso problemi

alcol-correlati rispetto agli altri studenti universitari.
Un team di ricercatori statunitensi ha realizzato uno studio per valutare l'efficacia di due brevi interventi personalizzati di feedback

volti a ridurre il pesante consumo di alcol tra 135 studenti universitari già sanzionati per abuso di alcol. Gli autori hanno inoltre voluto

approfondire come cambiano le valutazioni che i ragazzi fanno delle abitudini legate al bere dei loro coetanei e se queste valutazioni

possano avere effetti sull'efficacia degli interventi di feedback. Gli studenti sono stati assegnati a caso a una delle due condizioni:

valutazione online con feedback personalizzato e auto guidato (SWF) o valutazione online con feedback guidato da un consulente (CWF).
I risultati della ricerca confermano l'ipotesi che le riduzioni della quantità di alcol bevute settimanalmente e la frequenza del binge

drinking per il gruppo assegnato al CWF potrebbero essere significativamente maggiori rispetto alle riduzioni del grupop sottoposto a SWF.

Gli studenti inseriti nel gruppo CWF hanno infatti riportato una riduzione del 17% nella quantità settimanale rispetto a un aumento del 34%

del gruppo SWF. Allo stesso modo, i ragazzi del gruppo CWF non hanno riportato cambiamenti nella frequenza del binge drinking rispetto all'

aumento del 90% nel gruppo SWF.
D.M. Doumas, C. Workman, D. Smith, A. Navarro, Reducing high-risk drinking in mandated college students: Evaluation of two personalized

normative feedback interventions, Journal of Substance Abuse Treatment, article in press