Alcolismo: un giovane su due a rischio
alcol alcolisti prevenzione malattie sicurezza stradale giovani alcolismo
Siamo sempre portati a credere che i guai siano sempre degli altri e, chissà perché, a noi riguardano sempre meno e così', quando parliamo di alcolismo dei giovani siamo portati a credere che i guasti determinati da centinaia di giovani e giovanissimi affetti dalla piaga dell'alcol sia un problema del Regno Unito o dei Paesi del Nord Europa; sbagliatissimo! il rischio alcolismo riguarda anche l'Italia e i giovani che qui risiedono.
A dircelo i dati emanati da diverse A.S.L. italiane che gridano in coro l'allarme sociale che l'alcolismo sempre di più rappresenta, alla stregua di una vera e propria minaccia nei confronti dei nostri ragazzi; un esempio, ogni due adolescenti vi sarebbe almeno uno a rischio alcolismo, per non contare che preoccupanti sono i dati anche del fenomeno relativo ai bambini o quasi se si considera che nei giorni di festa o a cavallo dei giorni festivi ad essere maggiormente interessate al problema sono persone di età compresa dai 12 ai 24 anni d'età.
E che l'alcol non sia solamente un rischio per chi guida, abbassando di tantissimo la sicurezza stradale sulle nostre strade, esiste anche un rischio fortissimo di patologie annesse all'abuso di alcol, col suo carico di morti, fino a 100 ogni 2.000 decessi e le cause sono note, cirrosi epatica e tumori al fegato; davvero spaventoso!