Alcolismo, vera piaga sociale: considerazioni
alcolismo dipendenza birra droga
L'alcolismo è una piaga, anche qui a Marsala. Ma da noi nessuno si cura degli alcolisti, nè della diffusione dell'alcol fra i giovani marsalesi. L'alcol si diffonde sempre di più fra i giovani della nostra provincia. Principalmente birra, ma anche superalcolici. E' una "moda" contro cui si fa poco o nulla eppure l'alcol è una droga, pericolosa quanto l'eroina, con in più il fatto che è possibile acquistarla in qualsiasi supermercato.
L'alcolismo è una tossicodipendenza in piena regola, in quanto l'alcool è in grado di determinare sia la tolleranza ( aumento progressivo della quantità assunta per ottenere l'effetto voluto ) che la dipendenza fisica (che si sostanzia nella sindrome di astinenza nel caso in cui venga interrotta improvvisamente la regolare assunzione ) e la dipendenza psicologica ( il desidero insopprimibile - compulsione - di assumere la sostanza ).
Spesso l'alcol è assunto insieme a stupefacenti sintetici come l'ectasy, con effetti ancor più devastanti...
Ben vengano tutti i deterrenti, le pene più severe, i controlli più capillari, le leggi sempre più restrittive, ma il lavoro più minuzioso deve essere fatto più a monte, attraverso una proficua informazione.
Da oltre un anno, a Marsala, il Club degli Alcolisti in trattamento si prende cura di alcune famiglie con problemi alcol-correlati.
Il Club degli Alcolisti in Trattamento è una comunità multifamiliare costituita da famiglie con problemi alcolcorrelati e complessi (minimo 2 massimo 12) con un servitore-insegnante formato tramite un corso specifico, che fonda la sua attività sull'approccio ecologico sociale e familiare.
Le famiglie in difficoltà a causa dell'alcol, una volta alla settimana per un'ora e mezza, possono trovare una porta aperta nella comunità locale per affrontare i problemi, cambiare il proprio atteggiamento, vivere meglio a partire dalla condivisione, l'amicizia e l'amore. Ideatore e realizzatore di questo modo di approcciare i problemi alcolcorrelati è il prof. Vladimir Hudolin, psichiatra, direttore per molti anni della Clinica di neurologia, psichiatria, alcolismo ed altre dipendenze della Clinica Universitaria "Dott. M. Stojanoviç" di Zagabria (Croazia), consulente dell'O.M.S., direttore di centinaia di corsi di specializzazione universitari e parauniversitari in Croazia, Italia ed in altri Paesi. Il Prof. Hudolin è stato uno dei maggiori esperti di problemi alcolcorrelti del mondo, nonché apprezzato docente di psichiatria sociale. Secondo l'approccio ecologico sociale i problemi alcolcorrelati sono tipi di comportamento, stili di vita appresi nella famiglia e nella comunità, con ripercussioni a livello familiare e comunitario. Pertanto tale approccio tiene particolarmente conto dei rapporti che si vengono a stabilire tra le persone e l'ambiente in uno scambio continuo di adattamento reciproco. Esso cerca di favorire condizioni di crescita e maturazione attraverso lo scambio di esperienze che facilitino il cambiamento verso condizioni di maggiore benessere.