Alcoltest a zero, gratis in disco
alcol prevenzione sicurezza stradale giovani alcolismo
Ingresso gratuito allo Showroom per chi non beve. Biglietti distribuiti dagli agenti della Polstrada dopo i controlli: l'iniziativa voluta dal prefetto
Per chi supera lo 0,50 c'è il ritiro della patente, per chi resta a quota zero un biglietto gratuito per entrare in discoteca. Non è uno scherzo. Si parte già da questo fine settimana. L'idea è del prefetto Ennio Mario Sodano, in collaborazione con la polizia stradale e lo Showroom.
L'iniziativa è senza dubbio controcorrente e mira a convincere i giovani a non alzare il gomito nei fine settimana.
L'INIZIATIVA. Forse, per una volta, le pattuglie della polizia stradale saranno viste sotto un'altra luce. Si posizioneranno sulle strade a ridosso della sala da ballo di Noventa Padovana, ovviamente con l'inseparabile etilometro. Sottoponendosi all'alcoltest però non si rischierà solamente di perdere la patente, ma anche di avere un biglietto omaggio per entrare in discoteca. A patto che la lancetta dell'etilometro non si muova dallo zero. L'input per questa campagna giunge direttamente dal ministro dell'Interno Roberto Maroni ed è stato recepito immediatamente dal nuovo prefetto di Padova Ennio Mario Sodano. La scorsa settimana c'è stata una prima riunione con il comandante della polstrada di Padova Ferdinando Piccenna, che ora dovrà mettere a punto tutti i dettagli. Sembra infatti che sia prevista anche la presenza di alcuni agenti in borghese all'interno del locale.
SHOWROOM. Non è un caso che lo Showroom sia stato scelto come discoteca realizzare questo progetto. Negli ultimi mesi il locale di Noventa Padovana, tra i più alla moda della provincia, è stato una «fonte» inesauribile di patenti ritirate: fino ad ora si calcola circa un centinaio. In un'occasione una ragazza di Fossò reduce da una serata allo Showroom è finita anche all'ospedale per una «intossicazione acuta da alcol». La direzione della sala da ballo ha deciso di mettere a disposizione un certo numero di biglietti gratuiti, che verranno consegnati alle pattuglie della polizia. Gli agenti li dovranno poi distribuire ai «bravi ragazzi».
IMPEGNO SUL CAMPO. Da circa un anno viene messo in pratica ogni week end un servizio innovativo. La città viene suddivisa in settori affidati ciascuno ad una forza di polizia, con rapidi test per alcol e droga. Il passo numero due spetta all'Usl 16, all'o spedale Sant'Antonio: i conducenti positivi ai test su strada vengono trasferiti nel reparto prelievi dell'ospedale e sottoposti ad accertamenti. I campioni dei liquidi biologici positivi vengono posti al vaglio dell'unità di tossicologia forense e antidoping dell'azienda ospedaliera. E questa è la repressione. Con i biglietti gratuiti invece si dà il benvenuto alla prevenzione
(15 dicembre 2009)