338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Alcoltest, ecco quali sono le multe in caso di rifiuto

Alcoltest, ecco quali sono le multe in caso di rifiuto

ALCOLTEST, ECCO QUALI SONO LE MULTE IN CASO DI RIFIUTO
La sanzione è la stessa chi vi predereste guidando con oltre 1,5 grammi di alcol in sangue


Nello sport, l’atleta che si rifiuta di sottoporsi al controllo antidoping (per capire se ha assunto illecite sostanze che alterano la prestazione) è come se fosse dopato, e quindi va punito. Analogamente, se le Forze dell’ordine vi fermano per un controllo mentre guidate, e intendono farvi l’alcoltest (per capire quanto alcol avete in corpo al volante), il vostro eventuale rifiuto di subire l’esame comporta multe pesanti. Sta tutto scritto nel Codice della Strada, ed è una regola anti-furbetti: troppo facile farla franca scavalcando l’alcoltest.

Cosa conoscere


1# Primo passo. Per la precisione, prima le Forze dell’ordine usano un precursore: un dispositivo che rileva se c’è alcol. Se siete positivi, si passa al passo successivo.

2# Secondo step. Ecco il vero e proprio etilometro: è il dispositivo con valore legale che rileva con precisione la quantità di alcol. Il rifiuto del precursore e dell’etilometro sono identici, hanno lo stesso peso.

3# Cos’è. Anzitutto, il rifiuto dell’alcoltest è un reato. Infatti, l’articolo 186 del Codice dice: “Salvo che il fatto costituisca più grave reato, in caso di rifiuto dell'accertamento, il conducente è punito con le pene…”.

4# Soldi. La multa se rifiutate l’alcoltest è di 1.500 euro. Che equivale alla multa massima per ubriachezza. È come se vi avessero trovato oltre 1,5 grammi di alcol per litro di sangue.

5# Stop patente. Il periodo di sospensione della patente per chi è ubriaco va da uno a 2 anni. In caso di rifiuto dell’alcoltest, stop patente da 6 mesi a 2 anni. E il taglio di 10 punti. In più, c’è la confisca del veicolo, salvo che il veicolo appartenga a persona estranea alla violazione: in questo caso, la sospensione della patente raddoppia.

6# Incidente. Se avete causato un sinistro, e vi rifiutate di sottoporvi ad alcoltest, le multe raddoppiano: 3.000 euro. Come se vi avessero trovato oltre 1,5 grammi di alcol per litro di sangue: il massimo. Invece, per quanto riguarda la patente, la Cassazione a sezioni unite deve esprimersi sulla questione.


(...omissis...)


copia integrale del testo si può trovare al seguente link: http://www.omniauto.it/magazine/36441/alcoltest-rifiuto-controllo-multe


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)