338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Alcool e alta velocità, nuovo weekend di stragi sulle strade

alcol alcool prevenzione sicurezza stradale giovani alcolismo

Sulle strade del sabato la strage dei ventenni Sette morti nella notte in diversi incidenti: le vittime tutte giovani. Gli schianti fatali nel Casertano, nell'Alessandrino e nella capitale

LA STAMPA 15/3/2009
ROMA - Quattro morti in tre incidenti stradali in provincia di Caserta a causa dell'alta velocità. Il primo è successo al chilometro 23 della strada Statale Domitiana, nel comune di Sessa Aurunca ed ha coinvolto un giovane di 22 anni di Itri, Federico Mancini, che si trovava a bordo della sua Audi in compagnia del fratello Gianpaolo. La vettura si è schiantata frontalmente contro una Fiat Panda e nell'impatto il 22enne è morto sul colpo. Il fratello è stato ricoverato in ospedale. Il secondo incidente è accaduto a Maddaloni intorno alle 5 di mattina. A perdere la vita sono stati in due: un carabiniere di 30 anni nato a Sant'Agata dei Goti alla guida di un'Alfa Romeo e un 19enne di Maddaloni a bordo di una Lancia Y. Anche in questo caso l'impatto è avvenuto frontalmente. Su entrambi gli incidenti sono intervenuti i vigili del fuoco di Caserta per estrarre i corpi dalle vetture. Dinamica diversa, invece, per l'incidente che ha coinvolto un 19enne di Trentola Ducenta a Lusciano alla guida di una monovolume. Lo schianto è avvenuto sulla strada Statale 265. L'auto sulla quale si trovava il 19enne si è ribaltata dopo un incidente e il giovane è morto sul colpo. Inutile, infatti, il trasporto all'ospedale Moscati di Aversa.
Due ragazzi romani di 20 e 22 anni sono morti stamani, poco dopo l'alba, per le ferite riportate in un incidente stradale avvenuto sulla statale Salaria. Secondo le prime informazioni i due, entrambi di Monterotondo (Roma), si trovavano a bordo di una Fiat Stilo di proprietà del ragazzo di 20 anni quando, forse per l'eccessiva velocità, sono usciti fuori strada e si sono schiantati contro un albero. Sul posto, grazie alla segnalazione di un automobilista che ha visto l'auto fuori strada, sono intervenuti vigili del fuoco, carabinieri e vigili urbani ai quali sono stati affidati i rilievi. I due ragazzi, immediatamente soccorsi dal 118, sarebbero però deceduti durante il trasporto in ospedale per le gravissime ferite riportate.
Un giovane è morto all'alba di questa mattina schiacciato nell'auto che prima è sbandata e poi è andata a sbattere contro il guard rail sull'autostrada Torino-Piacenza, nei pressi di Tortona. La vittima è il ventiquattrenne Diego Molinari, di Carmagnola (Torino), che si trovata sul sedile posteriore della Fiat Stilo guidata da Simone Spadin, 24 anni, di Nichelino (Torino). Al fianco del guidatore, c'era Daniele De Vito, 24 anni, di Torino: entrambi sono ricoverati in ospedale ma non corrono pericolo di vita. Secondo la ricostruzione della Polstrada di Alessandria Ovest, il guidatore avrebbe perso il controllo del mezzo e di qui sarebbe iniziata la sbandata che ha portato l'auto a sbattere contro entrambi i guard rail. I tre giovani percorrevano la A21 diretti in Trentino a sciare.
Ubriaco alla guida di un tir lungo l'autostrada Salerno-Reggio Calabria, ha un incidente, in cui solo per un caso non vengono coinvolti altri mezzi, e finisce fuori strada. L'autotrasportatore, M.A., di 41 anni, di Reggio Calabria, è stato denunciato dalla polizia stradale per guida in stato di ebbrezza, con ritiro della patente per la successiva revoca. L'incidente si è verificato la scorsa notte nei pressi dello svincolo di Sant'Onofrio dell'A3. L'autotrasportatore, all' altezza di una curva, ha perso il controllo del mezzo, che ha abbattuto circa 50 metri di barriera di protezione prima di finire in una scarpata. M.A. ha riportato la frattura di una spalla per la quale è stato ricoverato con una prognosi di trenta giorni nell'ospedale di Lamezia Terme (Catanzaro) . Il riscontro del tasso alcolemico dell'autotrasportatore ha evidenziato un livello di tre volte superiore al limite consentito.
Giovane ubriaco investe infine a tutta velocità due studenti romani di 22 anni che attraversavano le strisce pedonali e scappa: il 25enne è stato arrestato dai carabinieri - senza patente perché già ritirata per guida sotto l'effetto di droga - per omissione di soccorso, lesioni personali colpose, guida in stato di ebrezza. Le vittime hanno riportato numerose e gravi fratture. L'incidente è avvenuto la scorsa notte sulla via Tiburtina altezza via dei Reti. Il conducente dopo l'urto ha continuato la corsa fino a quando è stato fermato da una pattuglia dei carabinieri del nucleo operativo della compagnia Roma Piazza Dante che lo ha arrestato. I due studenti, soccorsi, sono stati trasportati al Policlinico Umberto I per le varie e serie fratture riportate: ne avranno entrambi per 40 giorni. Il conducente del veicolo sottoposto al test dell'etilometro è risultato positivo con tassi di alcool pari a 2,87 grammi per litro, a fronte del limiti di legge di 0,5. Il giovane inoltre non aveva la patente: ritirata lo scorso mese di dicembre per guida in alterazione psicofisica per uso di sostanze stupefacenti.