Alcool e droga fra i giovani, il convegno a Soresina
alcol alcool droga prevenzione convegno giovani alcolismo
Nel corso della riunione del Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica, svoltosi, presso il Comune di Soresina, il 21 ottobre 2008, i Sindaci dell'Unione dei Comuni del Soresinese hanno segnalato alcune preoccupazioni concernenti il fenomeno dell'uso di sostanze stupefacenti e dell'abuso di alcool tra i giovani. E' stata, inoltre, segnalata l'esigenza di acquisire, soprattutto nei piccoli paesi, un'aggiornata informazione sul fenomeno, che costituisca il risultato di una rinnovata attenzione verso il disagio avvertito dai giovani e dalle stesse famiglie, spesso non adeguatamente preparate ad affrontare la delicata problematica, soprattutto in termini di prevenzione.
Cogliendo, pertanto, le sollecitazioni degli Amministratori del territorio, il Prefetto, Tancredi Bruno di Clarafond, ha ritenuto di organizzare, in sinergia con il Comune di Soresina e l'Unione, un incontro informativo rivolto ai giovani, alle famiglie ed al mondo della scuola, mirato a far conoscere la legislazione in materia ed a fornire ogni utile notizia sulla rete di sostegno operante in provincia e coinvolgente tutte le Istituzioni che, a diverso titolo, intervengono nel rilevante settore.
L'incontro, programmato per il prossimo 4 febbraio, alle ore 21,00, presso la Sala Multimediale, sita in Soresina, via Matteotti, nr. 4, è esteso alla partecipazione di studenti, giovani, famiglie ed amministratori locali. La serata sarà aperta dal saluto del Prefetto e proseguirà con gli interventi del Viceprefetto, dr.ssa Carolina Bellantoni, della dr.ssa Maura Longari, assistente sociale coordinatrice della Prefettura, del Magg. Rosario Gemma e del Lgt. Angelo Foglia, rispettivamente Comandanti del Reparto Operativo e del Reparto Investigativo del Comando Provinciale Carabinieri di Cremona e del dr. Leone Lisè, Educatore professionale del Sert di Cremona.