338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Alcool e droghe: un diciottenne italiano su tre rischia la sterilità

Alcool e droghe: un diciottenne italiano su tre rischia la sterilità

Alcool e droghe: un diciottenne italiano su tre rischia la sterilità

Destano preoccupazione gli ultimi dati riguardanti la fertilità nel nostro paese, raccolti dall’Accademia della Fertilità.

Secondo questi, infatti, un diciottenne maschio su tre, in Italia, soffre di un qualche disturbo all’apparato genitale che metterebbe a rischio la possibilità di procreare; inoltre, ciliegina sulla torta, solo il 12% dei “sinistrati”ricorre al medico.

La ricerca, compiuta in 8 regioni italiane su un campione di 4mila giovani all’ultimo anno delle superiori, ha rivelato come, nel 27% dei casi la patologia più frequente risulti essere il varicocele, mentre il 14% possiede il volume di entrambi i testicoli inferiore alla norma.
E’ stato questa ultima scoperta ad allertare i sessuologi e gli endocrinologi: la patologia in questione è legata direttamente ai comportamenti a rischio.

Il volume testicolare infatti, considerato l’indicatore della salute sessuale e del potenziale riproduttivo, è comprovato possa essere seriamente compromesso dall’abuso di alcol e droghe.

Se ne è dedotto che i giovani eccedono sempre di più nell’uso di queste sostanze, ponendo a serio rischio il proprio futuro ripeoduttivo.

 

(...omissis...)


copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
https://tramineraromatico.wordpress.com/2015/08/10/alcool-e-droghe-un-diciottenne-italiano-su-tre-rischia-la-sterilita/


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)