"Alcopop" o "designer drink": uno sguardo alle nuove proposte alcoliche per i giovani
cufrad news alcologia alcol alcolici alcolpops designer drink
Alcopop o designer drink
di Maria Grazia Rubanu
Gli alcolpops o designer drinks sono bevande, recentemente apparse in commercio, che rappresentano una parte significativa del mercato degli alcolici. Si tratta di bevande particolari, dolci, colorate e confezionate in modo accattivante, destinate all'uso dei ragazzi e, in particolare, delle ragazze, infatti vengono anche chiamati girlie drinks.
Anche se il colore e il formato mascherano il contenuto alcolico non dobbiamo dimenticare che si tratta comunque di bevande alcoliche, con una gradazione del 5/6%, pertanto il loro abuso può avere conseguenze dannose sulla salute dei ragazzi che ne fanno uso e soprattutto delle ragazze. Una ragazza di 14 anni con un peso di circa 50 kg dopo due alcolpop può raggiungere una concentrazione di alcol nel sangue pari a 0,9 g/L, un valore molto simile al limite legale per la guida (che è di 0,5 g/L).
Gli alcolpop rappresentano un problema di cui tenere conto, soprattutto perché nelle ragazze l'uso di alcolici in adolescenza provoca facilmente intossicazione acuta (coma etilico) e aumenta il rischio di disordini ormonali e di comportamenti a rischio.
Con questo tipo di bevande è molto facile iniziare presto l'abitudine a bere alcolici.
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)