338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Alessandria: alcol, piaga giovanile sottovalutata

cufrad news alcologia alcol alcolici alcolismo binge drinking giovani


ALCOL, PIAGA GIOVANILE SOTTOVALUTATA

Alessandria - 320 interventi al Pronto soccorso per intossicazione da alcol tra i giovani e i giovanissimi. Praticamente uno al giorno. La piaga dell'abuso di alcol tra i minorenni è molto diffusa, e, come dicono le statistiche anche ad Alessandria, non sembra diminuire tanto facilmente. Per fortuna che esistono iniziative di sensibilizzazione, com la 6° edizione di «Creativamente senza alcol», il progetto contro l'alcolismo giovanile promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e dai Club Lions della provincia, in collaborazione con l'Azienda Sanitaria Locale di AlessandriaL'iniziativa, volta a prevenire l'abuso di alcol negli adolescenti è dedicata ai ragazzi che frequentano la seconda classe delle scuole medie inferiori di Alessandria e della provincia. Si stima infatti che il primo contatto dei ragazzi con l'alcol avvenga intorno ai 12 anni.

 
Finora le scuole che hanno aderito al progetto sono 39 con 119 classi e 2374 alunni coinvolti. Quest'anno è stata in parte cambiata la metodologia per migliorare i messaggi che arrivano ai ragazzi: l'utilizzo di un opuscolo con un linguaggio più semplice e meno «tecnico» e di speciali «Quiz Card» con domande e risposte riguardanti l'alcol.Tutte queste iniziative assumono grande importanza se si considera che l'abuso di alcol è una vera piaga sociale: nell'ultimo anno in provincia di Alessandria ci sono stati ben 320 interventi in Pronto Soccorso per intossicazione da alcol nella fascia d'età dai 15 ai 30 anni. E i sabato sera sono sempre più movimentati. In una sola notte le forze dell'ordine sono intervenute più volte, in una discoteca e sulle strade.

Le forze dell'ordine, ed in particolare i carabinieri, per tutto il fine settimana hanno effettuato numerosi posti di blocco e controlli in tutta la provincia di Alessandria, mirati a controllare il tasso alcolemico nel sangue degli automobilisti. Quattro persone sono state denunciate per guida in stato di ebrezza, con le conseguenze sulla patente e sul portafoglio. Ma per altri giovani "anche non in auto" è andata peggio. Nella discoteca di Bosco Marengo due diciottenni di Genova sono stati sorpresi mentre tentavano di rubare una borsetta, lasciata momentaneamente incustodita. I carabinieri erano in zona, proprio per i controlli stradali, e così hanno fatto presto ad arrivare. Un altro giovane, sempre genovese e sempre nella stessa sera in discoteca, ha spaccato uno specchio di arredamento. Il diciannovenne era senza documenti. Alle tre di notte, a Solero, sulla ex statale per Alessandria, i carabinieri hanno dovuto inseguire e bloccare un 31enne di Monticello d'Alba (Cuneo) che su un fuoristrada stava guidando in modo pericoloso, facendo presumere di essere un po' «brillo». Grazie anche ad un'altra pattuglia della radiomobile il giovane è stato fermato: patente ritirata e denuncia per resistenza a pubblico ufficiale. Infatti non solo ha messo a repentaglio la propria vita e quella degli altri, ma ha anche insultato i carabinieri.


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)