338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Alessandria: consegnati i premi di "Creativamente senza alcol"

cufrad news alcologia alcol giovani "Creativamente senza alcol"


Consegnati i premi di "Creativamente senza alcol"
Piero Archenti
ALESSANDRIA - Era affollato, questa mattina, il Cinema Teatro Alessandriano, di via Verdi, ad Alessandria, per la cerimonia di premiazione del concorso "Creativamente senza alcol".
Un concorso diventato nel tempo un appuntamento di rilievo, al punto che quest'anno, ricorrendo la 5^ edizione, vi hanno aderito 55 scuole della provincia con 13 premiati per complessive 132 classi.
Numeri sempre in crescita rispetto l'anno scorso quando le scuole partecipanti erano 36 e le classi 109.
Promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e dai Lions Club della provincia, in collaborazione con l'Azienda Sanitaria Locale della provincia di Alessandria - Dipartimento Patologia dellr Dipendenze - e con l'Ufficio Scolastico Provinciale, la numerosa partecipazione registra il favore con cui, anche quest'anno, è stata accolta l'iniziativa da parte degli studenti.
Rivolta in particolar modo agli studenti delle seconde classi delle scuole medie inferiori, secondo uno schema ormai collaudato, hanno seguito un ciclo interattivo di tre ore di lezione per ogni singola classe, condotto da esperti, con l'intervento di uno psicologo del Dipartimento di Patologia delle Dipendenze dell'ASL della provincia di Alessandria. L'impegno richiesto agli alunni è consistito nella ideazione di slogan, disegni, audiovisivi incentrati sul tema dei pericoli connessi all'abuso di alcol tra i giovani. I materiali realizzati sono stati esaminati da un'apposita giuria che ha prescelto i lavori più significativi.
I giovani che sono stati premiati per elaborati individuali o di classe hanno ricevuto in premio un PC, mentre alle scuole interessate è stato consegnato un assegno dell'importo di 300 euro da utilizzare per iniziative didattiche. A tutti i partecipanti, inoltre, la Fondazione ha fatto omaggio di alcune pubblicazioni di argomento storico, appositamente realizzate nell'anno del Centocinquantenario dell'Unità nazionale.
Benedetta Parodi, come già nelle passate edizioni, ha assicurato la propria partecipazione.
"Creativamente senza alcol - ha ricordato il Presidente della Fondazione, Pier Angelo Taverna - è un progetto di notevole rilievo educativo, finalizzato alla prevenzione dell'uso di alcol tra i giovanissimi. I risultati conseguiti fino ad oggi sono incoraggianti e ci spingono a proseguire sulla strada intrapresa. Nel giro di pochi anni, con la collaborazione determinante di soggetti pubblici e privati che si sono mostrati sensibili alle problematiche delle nuove generazioni, siamo convinti di aver raggiunto un buon livello di operatività e pensiamo che la nostra realtà provinciale si sia stabilmente posta all'avanguardia in un campo, quello della prevenzione, che rappresenta un ambito di impegno sociale di grande rilievo".
Questi i nomi degli studenti premiati e delle scuole a cui è stato consegnato l'assegno di 300 euro: