Alessandria: Halloween al pronto soccorso per decine di giovani
alcol alcolisti divertimento dipendenza giovani alcolismo
Notte di Halloween da paura anche per i volontari del 118, chiamati a soccorrere zombie, streghette o fantasmi che invece di trascorrere la festa in cerca di dolcetti (o innocui scherzetti) hanno preferito "sballare". Decine le chiamate al pronto intervento sanitario per andare a recuperare i giovani che hanno alzato troppo il gomito e che neppure gli amici sono riusciti a portare a casa. Alcuni volontari del 118 confermano sottovoce che, infondo, capita tutti i fine settimana di dover portar via di peso ragazzi sbronzi da discoteche o locali. La straordinaria coincidenza di party e feste in giro per Alessandria hanno complicato solo la situazione, aumentando in una sola notte il numero di sbronzi da ricovero.
Ma la triste realtà è che non è sabato sera senza un "coma etilico" da portar al Pronto Soccorso. Anche minorenni che, pur sapendo di non reggere gli alcolici, pianificano la "ciucca" giù al pomeriggio, magari facendo il pieno di bottiglie al supermercato.
I dati dei Carabinieri, inoltre, parlano chiaro: nel corso di servizi di controllo effettuati durante tutto l'arco del fine settimana in gran parte della provincia, hanno accertato (mediante l'uso degli etilometro in dotazione per i casi di assunzione di sostanze alcoliche) sette casi di automobilisti (tra i quali un albanese ed un marocchino rispettivamente di Alessandria e Serravalle Scrivia) - che guidavano sotto l'influenza di bevande alcoliche o stupefacenti.
I responsabili sono stati denunciati e segnalati alla Prefettura per la sospensione o revoca della patente di guida.