Alessandria: iniziativa di prevenzione coordinata dal Ser.T.
associazione prevenzione sicurezza stradale guida alcolismo giovani
E' cominciato il 27 gennaio e si concluderà a maggio del 2010, il progetto "Guidi tu? Ma sei sicuro?!" che l'Associazione Familiari e Vittime della Strada, con referente locale Ezio Bressan, Direttore del centro Enaip, ha avviato in prima battuta con il SeRT di Alessandria. Molteplici gli obiettivi; sensibilizzare sugli effetti dell'alcol e di alcune sostanze psicoattive sulla guida, incrementare il livello di conoscenze sulle sostanze alcoliche, esplorare e confrontare le opinioni e i significati del bere giovanile, favorire un raccordo scuola-territorio sulle attività di prevenzione, individuare studenti motivati a successivi momenti di approfondimento.
Il progetto coinvolge le nove classi dell'obbligo di istruzione del Centro Servizi Formativi Enaip di Alessandria e prevede interventi da parte della Polizia Municipale, della Polizia Provinciale e del 118, oltre a lezioni frontali, laboratori pomeridiani, visione di film, dibattiti e produzione di materiali informativi.
Nei mesi di gennaio e febbraio sono previsti quattro incontri, di due ore ciascuno. Ogni incontro verterà sulle tematiche dell'alcol e delle sostanze di abuso, con particolare riferimento ai rischi e alle conseguenze della guida sotto l'effetto di sostanze psicoattive.
Da marzo a maggio, invece, è prevista l'attivazione di almeno due laboratori pomeridiani di approfondimento. L'obiettivo di tali laboratori è quello di facilitare la partecipazione attiva e il coinvolgimento personale degli alunni, attraverso il confronto in piccoli gruppi sulle tematiche sopra indicate. In programma anche un incontro finale di restituzione con gli insegnanti a seguito della realizzazione dell'intervento.