Alessandria: No ebbro, sì sobrio, progetto di prevenzione
alcol prevenzione
Approvato il progetto N.E.S.S. del Dipartimento Polizia Locale e Sicurezza del Comune di Alessandria nell'ambito del progetto quadro NNIDAC "Network Nazionale per la prevenzione degli Incidenti Stradali Droga e Alcol Correlati" - Protocollo DOS "Drugs on street", promosso dal Dipartimento Politiche Antidroga della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Il progetto si pone l'obiettivo di contrastare il fenomeno della guida in stato psicofisico alterato causato dall'assunzione di sostanze stupefacenti e/o alcol. La strategia che si intende adottare è quella di agire su due fronti, il primo imperniato su una campagna di informazione - prevenzione studiata ad hoc, al fine di sensibilizzare l'opinione pubblica, in particolare i giovani, relativamente ai rischi connessi ad un comportamento "non responsabile" in caso di guida in stato di ebbrezza o sotto l'effetto di sostanze stupefacenti, causa, tra l'altro, di incidenti e morti sulle strade. Il secondo basato su un'azione di controllo - repressione dei comportamenti di guida a rischio, volto ad incrementare il numero dei controlli su strada utilizzando il metodo D.O.S. del Dipartimento Politiche Antidroga, mediante accertamenti sanitari clinico - tossicologici.
Di fondamentale importanza per la realizzazione di tali interventi sarà la sinergica collaborazione tra gli agenti delle Forze dell'Ordine (Arma dei Carabinieri - Polizia Stradale - Polizia Municipale di Alessandria) e gli operatori delle strutture socio sanitarie locali (Dipartimento Interaziendale Dipendenze Patologiche ASL AL), coordinati dalla Prefettura di Alessandria, nell'ambito del progetto "Droga e Alcol: una rete territoriale di sensibilizzazione" organizzato dalla Sezione Servizi alla Persona e alla Comunità della Conferenza Permanente della Prefettura.