Alghero: lezioni di legalità dei Carabinieri
incontro agenti droga alcol dipendenza alcolismo giovani
A relazionare gli studenti sono stati il Capitano Gian Luca Zara comandante della compagnia Carabinieri di Alghero insieme al Luogotenente Leonardo Baldinu, comandante della Stazione
ALGHERO - Questa mattina gli studenti delle classi del Liceo Scientifico Fermi hanno potuto
prendere parte ad una conferenza tenuta dai Carabinieri di Alghero. L'incontro rientra all'interno di tutta una serie di appuntamenti che l'arma fissa nelle scuole cittadine, a partire dalle medie e continuando con le superiori.
A relazionare con i ragazzi, dopo i saluti del Dirigente Scolastico Antonello Colledanchise, sono stati il Capitano Gian Luca Zara comandante della compagnia Carabinieri di Alghero insieme al Luogotenente Leonardo Baldinu, comandante della stazione di via Don Minzioni. Durante questi incontri dunque gli alunni assistono a delle conferenze sulla legalità che vertono per lo più sui quei fenomeni che possono rappresentare un pericolo proprio per i giovani. L'uso di sostanze stupefacenti e di alcol soprattutto se poi ci si mette alla guida ma anche sul fenomeno, sempre più dilagante, del bullismo che porta violenza non solo all'interno della scuola ma anche fuori.
Questa mattina i rappresentanti dell'arma hanno incontrato nell'auditorium del Liceo Fermi ben 350 studenti che hanno potuto non solo ascoltare i consigli ma fare domandare e osservare alcune strumentazioni ed equipaggiamenti speciali dell'arma come l'etilometro e precursore etilometrico e vedere alcune slide che esplicavano ancora meglio il fulcro della conferenza.
I Carabinieri hanno voluto ricordare di non essere i cattivi ma coloro che sono al supporto della cittadinanza e in questo caso dei giovani per aiutare a prevenire comportamenti illegali, autolesionisti che potrebbero avere gravi conseguenze.