338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Alimentazione in gravidanza: niente alcolici, pochi caffè

cufrad news alcologia alcol alcolismo allimentazione in gravidanza: niente alcolici, pochi caffè

Niente alcolici, pochi caffè (senza edulcoranti)
Il consumo delle due sostanze è associato a rischio di aborti e malformazioni del feto


È noto che l’alcol, ad alte dosi, può avere effetti teratogeni (malformazioni del feto). Ma esistono quantità “sicure” per la salute della mamma e del bimbo? «Poiché non è possibile definire un valore-soglia entro il quale il consumo di alcol possa essere considerato non dannoso in gravidanza — dice Serena Donati, ginecologa e ricercatrice dell’Istituto Superiore di Sanità — a titolo precauzionale la Linea guida gravidanza fisiologica, pubblicata dall’ISS, raccomanda di informare le donne incinte o che hanno pianificato una gravidanza che la scelta più sicura è non assumere alcol».


CAFFEINA E DOLCIFICANTI - E che dire della caffeina? «Alcuni studi hanno associato il suo consumo con possibili rischi di aborto, di nati prematuri e di basso peso gestazionale — risponde l’esperta —. Ma i risultati sono molto controversi. La raccomandazione della nostra Linea guida è di limitarne il consumo in gravidanza a non più di 300 mg al giorno: una tazzina ne apporta da 50 a 120 mg, a seconda del metodo di preparazione.


(...omissis...)


copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://www.corriere.it/salute/nutrizione/13_novembre_17/niente-alcolici-pochi-caffe-36be08f4-4de5-11e3-a50b-09fe1c737ba4.shtml


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)