338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Allarme alcol in Sardegna: solo il 6% dei dipendenti si cura

cufrad news alcologia alcol alcolismo allarme alcol in Sardegna: solo il 6% dei dipendenti si cura


Allarme alcol in Sardegna, solo il sei percento dei dipendenti si cura


I dati sono stati forniti dal "Strana... Mente ... Ci si cura con l'alcol", il convegno organizzato dalla Asl di Cagliari per sensibilizzare e conoscere le patologie psichiatriche alcol correlate

Martina Marras, [email protected]


Ogni anno circa 700 persone in Sardegna si rivolgono al Centro per il trattamento dei disturbi psichiatrici alcool-correlati e ai gruppi di sostegno organizzati dall'associazione Cui Prodest per sconfiggere l'alcoldipendenza. E' il dato emerso nell'ambito di "Strana... Mente ... Ci si cura con l'alcol", convegno organizzato dalla Asl di Cagliari per sensibilizzare e conoscere le patologie psichiatriche alcol correlate.


"È difficile fare una stima precisa delle persone che si rivolgono a noi - ha puntualizzato la dottoressa Graziella Boi, responsabile del Centro - in media sono circa 700 l'anno e possiamo arrivare anche a 1000 richieste di aiuto. Ma è solo una parte di questi (circa la metà) ad iniziare effettivamente la terapia". Si tratta per lo più uomini (il rapporto con le donne è di 1 a 3), mediamente di età compresa fra i 40 e i 50 anni, accomunati da un'infelice caratteristica: presentano un 50-55% di disturbi psicologici causati dall'alcol.


"L'abuso di sostanze alcoliche diventa spesso una auto-terapia in casi di sofferenza psicologica- ha spiegato la dottoressa Boi - esiste spesso una stretta correlazione fra disturbi psicologici e assunzione di sostanze alcoliche. Se non si cura il disturbo di base è chiaro che queste persone riprenderanno a bere al prossimo episodio depressivo".


"Siamo un'isola ad alta densità alcolica e psico-patologica", ha precisato Nereide Rudas, professore emerito di psichiatria e presidente onorario dell'associazione Cui Prodest. La Sardegna è un'isola molto colpita da alcolismo e da malattie che si correlano all'alcolismo, la depressione in particolare".


Si stima che in Italia il 41,9% dei giovani di età compresa fra i 18-24 consumi abitualmente alcolici, contro il 37,7% di dieci anni fa. Per i giovanissimi (14-17), invece, si è passati dal 14,5% al 16,9%. Un milione di persone è alcol dipendente ma solo 65mila persone sono in cura presso le strutture sanitarie per i problemi alcol correlati: il 93,5% degli alcolisti non si cura.


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)