338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Allarme dall'Australia: l'alcol arriva fino ai geni e danneggia le proteine

cufrad news alcologia alcol proteine prevenzione

Allarme dall'Australia: l'alcol arriva fino ai geni e danneggia le proteine
fonte: Alcoholism: Clinical and Experimental Research
L'abuso cronico di alcol porta al danneggiamento delle funzioni cognitive come risultato delle alterazioni neuropatologiche che avvengono nel cervello di chi beve. Tale danneggiamento è particolarmente evidente a livello della corteccia cerebrale frontale. Una ricerca australiana ha studiato una particolare famiglia proteica nota come 14-3-3, costituita da 7 proteine codificate da altrettanti 7 diversi geni. Tali proteine svolgono il ruolo di chaperones molecolari la cui funzione è la prevenzione di associazioni non corrette nelle catene polipeptidiche, la regolazione del metabolismo, della traduzione del segnale e dell'apoptosi cerebrale. È stato scoperto che proprio queste proteine sono coinvolte nella neurodegenerazione cognitiva presente nell'alcolismo cronico.
Con una tecnica di amplificazione e misurazione del DNA denominata PCR quantitativa in tempo reale, i ricercatori hanno quantificato la trascrizione delle diverse proteine della famiglia 14-3-3 nella corteccia dorsolaterale prefrontale e nella corteccia motoria, durante un esame autoptico, in soggetti alcolisti e in un gruppo di controllo. È stato considerato alcolista un bevitore di almeno 80 g di etanolo al giorno.
I risultati sul gruppo di alcolisti dimostrano una alterata espressione della famiglia proteica 14-3-3 nelle regioni cerebrali prefrontali e motorie, l'espressione genica di alcune proteine risulta infatti fortemente ridotta mentre altre risultano maggiormente espresse, la trascrizione di alcune inoltre risulta alterata solamente nella corteccia motoria. È possibile interpretare questi risultati come un'alterata espressione proteica nel cervello di alcolisti cronici, alla base delle disfunzioni sinaptiche e dei deficit della neurotrasmissione presenti nella dipendenza da alcol.
Rachel K. MacKay, Natalie J. Colson, Peter R. Dodd, and Joanne M. Lewohl Differential Expression of 14-3-3 Isoforms in Human Alcoholic Brain Alcoholism: Clinical and Experimental Research Vol. 35, No. 6 June 2011
DOI: 10.1111/j.1530-0277.2011.01436.x