338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Allo stadio con la cintura "imbottita" di alcolici

alcol alcolici prevenzione sport giovani alcolismo

Lo hanno chiamato il "tifoso-kamikaze" per via di quella particolare cintura con cui domenica pomeriggio ha tentato di entrare allo stadio Friuli in occasione della partita Udinese-Fiorentina.
Tutt'attorno alla cintura, infatti, aveva infilato bottigliette di alcolici. Ne sono state contate oltre una trentina, tanto che da far pensare che fossero destinate alla vendita, in barba ai severi divieti di somministrazione di bevande alcoliche all'interno dell'impianto sportivo. Il tifoso, un friulano, è stato bloccato in Curva Nord durante i servi di filtraggio. Era già riuscito a varcare la soglia di accesso all'area riservata, ma non era ancora entrato nello stadio. Alla fine la partita non l'ha vista. La polizia lo ha identificato e ora prenderà provvedimenti. Oltre alla sanzione per le confezioni mignon di alcolici, il supporter bianconero nei prossimi giorni riceverà anche un divieto di accesso negli impianti dove si svolgono competizioni sportive, l'ormai famoso Daspo. Il questore sta valutando il caso e deciderà la durata del provvedimento.
Ma non è l'unico episodio che l'altro ieri ha impegnato steward e polizia al "Friuli". La sezione tifosi della Digos, con la collaborazione dei colleghi toscani, sta cercando di identificare due sostenitori viola: uno ha infranto la legge sulla sicurezza negli impianti sportivi e per questo verrà denunciato, l'altro ha "sbandierato" con disinvoltura le sue nudità agli avversari bianconeri.
Entrambi sono stati ripresi dalle telecamere del circuito di videosorveglianza collegato con la sala operativa che si trova in tribuna. Dalle immagini si vede distintamente un tifoso che accende un fumogeno e lo agita dalla Curva Sud. Altrettanto nitide sono le riprese del tifoso-nudista che si fa beffa della Curva Nord esibendosi senza alcuna inibizione con i calzoni abbassati. Un comportamento che è stato inquadrato dall'obiettivo e che gli costerà una denuncia per atti osceni in luogo pubblico.