Alto Adige/ Parte la campagna 2009 contro abuso dell'alcol
alcol alcolici prevenzione malattia giovani alcolismo
Per formare una consapevolezza pubblica sul consumo.
Milano - L'Assessorato alla Famiglia, sanità e politiche sociali della Provincia di Bolzano attua, dal 2006, una campagna pluriennale per il contrasto all'abuso di alcol per formare una consapevolezza pubblica sul consumo dell'alcol. La terza fase della campagna di prevenzione contro l'abuso dell'alcol è stata presentata questa mattina dall'assessore provinciale alla Sanità Richard Theiner. Nel corso della conferenza l'assessore ha sottolineato, con una serie di dati statistici la portata sociale del fenomeno alcolismo e la necessità da parte dell'assessorato di promuovere una campagna di sensibilizzazione tra la popolazione altoatesina. Theiner ha sottolineato che l'alcol ha una dimensione umana e sociale che non può essere trascurata a fronte del fatto che circa il 50% degli incidenti mortali sulle strade è causato dall'uso di alcol. Alcol significa dipendenza e malattia. Anche in Alto Adige come nel resto d'Europa circa il 5% della popolazione adulta è alcol-dipendente mentre un ulteriore 16% è a rischio. Circa il 10% delle degenze ospedaliere è legato a patologie alcoldipendenti e l'alcolismo svolge un ruolo determinante in patologie come la cirrosi, alcuni tumori, l'ischemia e l'ipertonia. I ricoveri per malattie legate all'alcol ogni anno in Alto Adige sono circa 2400 mentre i pazienti assistiti in strutture ambulatoriali dei servizi sanitari, della Caritas di Silandro e di Hands sono 2211. L'assessore Theiner ha sottolineato inoltre che la spesa pubblica annua riconducibile a problemi legati all'alcolismo si aggira intorno ai 100 milioni di euro. La campagna promossa dall'Assessorato non punta sulla repressione o sui divieti ma mira a una sensibilizzazione della popolazione. Il consumo consapevole significa lo zero per mille assoluto alla guida. Però questo non deve comportare la totale astinenza, sempre e ovunque. L'importante è che il consumo responsabile di bevande alcoliche in compagnia con altri diventi una norma condivisa e inespressa, come anche l'astensione dal fumo in locali chiusi è diventato un precetto. Nella terza fase di questa campagna di sensibilizzazione si è deciso di creare un simbolo semplice, ma visibile e facilmente memorizzabile per accompagnare le immagini e i messaggi riguardanti la prevenzione anche nei prossimi anni e diventare un vero e proprio marchio caratterizzante. Questo simbolo, semplice e incisivo, è rappresentato da un tappo di bottiglia dentellato di colore rosso. Dentro al quale si trova un punto esclamativo bianco, simile a quello dei segnali stradali, come simbolo di "attenzione". Il tappo rosso è accompagnato dallo slogan "Trinken mit Maß/Bere responsabile". Un'immagine già conosciuta in quanto rappresentata sui cartelloni lungo le strade principali dell'Alto Adige. La campagna di sensibilizzazione è costata 162.782 euro nel 2007, 199.506 euro nel 2008 e quest'anno è previsto un costo di 86.597 euro. Il totale dell'impegno provinciale ammonterà quindi a circa 450.000 euro.