338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Alto Vicentino: campagna contro l'alcol

alcol alcoldipendenza prevenzione alcolismo giovani

Comuni e Asl 4 insieme nella campagna al via da aprile
THIENE - Asl e Comuni dell'Alto Vicentino uniti nella Campagna Anti Alcol. Il Dipartimento di Prevenzione e il Dipartimento delle Dipendenze dell'Asl 4 lanciano un appello a tutti i Comuni dell'Alto Vicentino per un progetto di collaborazione riguardante la prevenzione dall'alcol.
L'obiettivo dell'Ente di via Rasa è quello di riunire più realtà istituzionali e dell'associazionismo per lanciare un messaggio forte contro l'abuso di sostanze alcoliche.
La campagna, che gode del patrocinio della Provincia, prende spunto dall'iniziativa nazionale del mese della prevenzione alcologica, già attivata anche dall'Asl 6 di Vicenza da molti anni: "-Alcol +Gusto" sarà promossa, per il quinto anno consecutivo, anche dall'Asl 4 nel mese di aprile e avrà lo scopo di divulgare un messaggio positivo volto al benessere relazionale e psicofisico, alla diffusione di una corretta informazione sui rischi dell'abuso alcolico e alla valorizzazione di momenti di aggregazione all'insegna dell'analcolico o dell'uso moderato. La cultura del nostro territorio è legata al concetto del "bere" come occasione di socialità e comunicazione e non è certo facile, per molti, capire i rischi connessi all'abuso o comprendere eventuali segnali di rischio. La campagna, quindi, curata dal servizio Seps (Servizio Educazione e Promozione della Salute), intende: valorizzare occasioni d'incontro, socializzazione e divertimento all'insegna del "benessere senza sostanze"; rendere più visibile e socialmente approvato un comportamento analcolico o, comunque, "meno alcolico"; aumentare le informazioni sui rischi dell'abuso di alcol e sui segnali di rischio.
L'iniziativa "-Alcol +Gusto" ha visto aumentare negli anni l'adesione di enti, gruppi ed associazioni tanto che, nel 2009, erano 17 i Comuni aderenti al progetto, 7 le Associazioni, oltre alla Polizia Locale Consorzio Nordest Vicentino. In locandina erano stati programmati ben 40 eventi.
Valerio Bassotto