338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Alto Vicentino: polizia locale, 24 ore no stop

alcol droga prevenzione sicurezza stradale giovani alcolismo

Nel week end servizio continuato contro gli schiamazzi notturni. Sessantatrè gli agenti che operano in 19 Comuni dell'Alto Vicentino

THIENE on line 4 Luglio 2009

Aumenta con l'arrivo dell'estate il lavoro della Polizia Locale Nordest di Thiene. I 63 agenti operanti su un territorio, che, ricordiamo, comprende 19 Comuni, da questa settimana saranno presenti sulle nostre strade e nei centri abitati dal lunedì al giovedì dalle 7 del mattino alle 2 di notte mentre dal venerdì a tutta la domenica il servizio sarà 24 ore non stop. "Facciamo questo orario - commenta il comandante del Corpo Giovanni Scarpellini - prima di tutto per cercare di arginare il fenomeno della guida in stato di ebbrezza o di assunzione di droghe, ma anche per un nuovo servizio, quello anti schiamazzi".
I rumori notturni, come dice Scarpellini, sembrano la nuova emergenza. Ogni notte, infatti, sempre più ragazzi si ritrovano nei bar alla moda e sostano all'esterno degli esercizi impedendo a chi abita nelle vicinanze di chiudere occhio. Ecco così che la Polizia Locale Nordest vigilerà tutte le notti anche su questo fenomeno multando chi trasgredisce, siano giovani, siano gli esercenti che come tutti sanno devono chiudere entro le due del mattino.
"In questo periodo di bilanci del primo semestre 2009 - continua Scarpellini - possiamo affermare che il nostro lavoro è notevolmente aumentato. Da gennaio a oggi infatti abbiamo ritirato 36 patenti per guida in stato di ubriachezza, altre 7 per guida sotto l'effetto di droga, 5 persone sono state segnalate sempre per uso di droga. In calo i sinistri che sono stati, in 6 mesi, 183, di cui 91 con feriti e 2 mortali. Un lavoro intenso il nostro che però oggi riusciamo a compiere anche grazie alla tecnologia di cui siamo dotati, quale ad esempio il Codart, l'apparecchio rilevatore di consumo di droga. Con esso siamo riusciti a rilevare il 22% di tutto il consumo di droga della provincia di Vicenza".