338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Altoadige: prevenzione alcol, più collaborazione con comuni e scuole

cufrad news alcologia alcol alcolismo Alto Adige: prevenzione alcol, più collaborazione con comuni e scuole


Prevenzione alcol: più collaborazione con comuni e scuole
In occasione della presentazione della Campagna di prevenzione contro l'abuso di alcol "bere responsabile" 2013 il direttore del "Forum prevenzione" Peter Koler ha illustrato le nuovo iniziative, che rinunciano a messaggi allarmanti e minacciosi, ma puntano sul buon esempio.


Circa 2.000 poster sono stati distribuiti a scuole superiori e professionali, Centri giovani, Comuni, Servizi sociali e della sanità nonché ad associazioni.


Il Forum Prevenzione ha realizzato una pagina Facebook "Sauftirol - Alcol Adige?", che si  rivolge prevalentemente ai giovani e che offre loro l'opportunità di esprimersi sul tema alcol. Online da 4 mesi, la pagina vanta già ca. 10.000 fans.


Sulla pagina web bereresponsabile.it, a partire dall'anno scolastico 2013/14, è stata attivata una piattaforma dedicata alle scuole relativa alla prevenzione dell'alcol, "School Point". L'obiettivo è di offrire alle scuole informazioni specifiche e proposte nell'ambito della prevenzione dell'abuso di alcol. Le proposte mirano ad informare studentesse e studenti sulle disposizioni di legge, ad accompagnarli in un dibattito interattivo sul tema del consumo di alcol, anche attraverso il confronto con esperti, ed a consentire agli insegnanti di avere una visione a tutto campo sull'argomento. "School Point" è realizzato in collaborazione con le Intendenze scolastiche, l'Associazione Hands, Forum Prevenzione, i Centri giovanili e la Federazione delle Polizie Municipali.


Il kit di materiali informativi con l'indicazione di misure concrete da adottare (10 punti) per sindaci ed assessori comunali è stato già distribuito a 56 Comuni dell'Alto Adige e di conseguenza aumentano anche le feste cosiddette "responsabili".


Nell'autunno 2013 sarà in distribuzione anche un pieghevole che informerà sui rischi del consumo di alcol in gravidanza.


http://www.bereresponsabile.it/


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)