Altoadige.gelocal.it 7 aprile 2015
ALCOLISTI ANONIMI, L'IMPEGNO COSTANTE DEI GRUPPI CITTADINI
Le sezioni bolzanine operative con l’auto aiuto sono diverse «Europa» e «Duomo»: ecco come nasce la lotta alla bottiglia
BOLZANO. Le loro riunioni sono costanti, non conoscono giorni festivi o periodi di ferie, perchè per quello che è il loro impegno, la guardia non si abbassa mai. Parliamo, in questo caso, di un’associazione particolare, differende da quelle che di consueto hanno spazio in questa pagina e che si occupano spesso di svago. In questo caso l’associazione si impegna per la salute e, in un certo senso, per dare a coloro che vi si affidano, la possibiltà di ritrovare quanto meno serenità, salute, felicità. Che per loro, in quel momento, sono messe a rischio dall’alcol. Stiamo parlando infatti del gruppo degli Alcolisti Anonimi di Bolzano, del quale (in particolare del Gruppo Europa, ma c’è anche il Gruppo Duomo, operativo nella zona del centro) abbiamo già scritto. In generale, sono state scritte molte cose del suo metodo di recupero, ispiratore delle moderne terapie di gruppo. L’Organizzazione mondiale della sanità ha definito l’alcolismo una malattia: l’alcolismo non è un vizio, bensì una malattia e non un qualcosa di cui doversi vergognare. Si vergogna forse il diabetico di non poter mangiare lo zucchero o un iperteso di dover evitare il sale?
«Per nostra personale esperienza - dicono i responsabili degli Alcolisti Anonimi (AA) - sappiamo che quasi sempre si è incapaci di uscire dall’alcolismo da soli: dobbiamo cercare aiuto e molti di noi l’hanno trovato in un gruppo di A.A.».
Questi gruppi di auto aiuto si basano sul cosiddetto metodo dei “dodici passi”, ma quello che i responsabili dei gruppi bolzanini tengono a sottolineare, più che la spiegazione “tecnica” del metodo, sono gli elementi che chi ha un problema di dipendenza dall’alcol deve considerare, per agganciare quest’ancora di salvezza.
(...omissis...)
copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://altoadige.gelocal.it/bolzano/cronaca/2015/04/07/news/alcolisti-anonimi-l-impegno-costante-dei-gruppi-cittadini-1.11194265
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)