"Alza la testa, abbassa il gomito": via alla campagna "No Alcol"
alcol alcolici droghe prevenzione alcologica giovani alcolismo
Lo slogan è scritto sulle maglie che indosseranno i giocatori durante il riscaldamento pre-Fiorentina, ma è già fatto suo da Giandomenico Mesto, testimonial Genoa della campagna "No Alcol" di prevenzione e sensibilizzazione, sui rischi derivanti dal consumo di alcolici tra i giovani.
Il professor Gianni Testino, presidente ligure della Società Italiana di Alcologia, snocciola dati impietosi: «Un giovane su 4 al di sotto dei 24 anni muore per problemi legati all'alcol e alle dipendenze. Per ogni morto ci sono almeno 4 casi di disabilità e la regione Liguria, purtroppo, è al secondo posto per consumo di bevande alcoliche tra i giovani under 25 e al terzo per esigenza di ricoveri. Crediamo che ai ragazzi possa arrivare un invito più incisivo, se proveniente dai loro idoli con una propaganda etica. Chiediamo aiuto a tutti per far passare il messaggio che si può essere felici e competitivi facendo a meno di droghe e alcol. Forniscono solo illusioni.
«Dispiace vedere giovani che mettono a repentaglio la loro vita - commenta Mesto - pensando di trovare rifugio a certe problematiche. Iniziative come queste devono essere appoggiate senza alcuna esitazione. Bisogna fare di tutto per non lasciare soli i ragazzi, ai quali mi rivolgo direttamente per dire di non buttare via le loro vite».