338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Alzano Lombardo (BG): cena benefica contro l'alcolismo giovanile

cufrad news alcologia alcol alcolismo alzano lombardo (BG):


Contro l'alcolismo giovanile cena benefica ad Alzano Lombardo


Musica, beneficenza e cibi locali a km zero saranno gli ingredienti della serata del 5 ottobre ad Alzano Lombardo, al Ristobio per la cena di solidarietà a "filiera corta" con Campagna Amica in collaborazione con Associazione Genitori Atena al Ristobio di Viale Piave, 55 ad Alzano Lombardo.


La serata, organizzata da A.I.D.D. ONLUS, Associazione italiana contro la diffusione delle dipendenze, con il Patrocinio del Comune di Bergamo e con il sostegno di Coltivatori Diretti, e Ristobio, prevede una cena benefica per il reperimento di finanziamenti che saranno utilizzati per la realizzazione nelle scuole medie inferiori di corsi, gestiti da psicologhe e psicopedagogiste, per prevenire il disagio giovanile , operando in stretta collaborazione con insegnanti, alunni e genitori.


Nell'occasione sarà affiancata dall'Associazione Genitori Atena, che ha come mission: sostenere la responsabilità educativa dei genitori nei confronti dell'abuso da alcool, promuovere un sano stile di vita nei giovani,sviluppare i rapporti con le Istituzioni.


Appuntamento per la cena alle 20, accompagnata dall'animazione musicale di Luciano Ravasio fino in chiusura di serata.


"Prevenire le devianze giovanili è un dovere poiché il fenomeno della diffusione dell'alcolismo e della droga tra i giovanissimi rischia di andare fuori controllo - spiega il Responsabile a Bergamo Fabio Bergamaschi - i dati recentemente diffusi parlano chiaro: secondo l' Istat il 13,6 per cento degli 11-15enni (392 mila persone) consuma alcol e si abbassa l'età del primo bicchiere: accade nel 3,5 per cento dei ragazzi tra gli 11 e 15 anni, nel 15,8 tra i 16 e i 17 anni e nel 29, 4 per cento tra i 18 e i 24 anni.


Non è più solo un'abitudine del weekend come dimostrano i dati dei ricoveri in ospedali per gli effetti tossici da alcol poiché nel 2010 il numero degli under 14 ricoverati per intossicazione alcolica è aumentato del 28 per cento". La nostra provincia non fa eccezione e per questo il dialogo con i giovani deve avvenire all'interno delle scuole.


(articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito alcolnews.it)