America Latina: un quarto delle vendite di alcolici è fuorilegge
cufrad news alcologia alcol alxolismo America Latina: un quarto delle vendite di alcolici è fuorilegge
America Latina: un quarto delle vendite di alcolici è fuorilegge
Euromonitor ha analizzato i mercati della regione scoprendo che nel 2012 il commercio illegale di alcol è costato all’industria “onesta” ben 736 milioni di dollari.
Euromonitor ha stimato che il commercio illegale di alcolici in America Latina vale 2,4 di dollari. Il dato si riferisce all’anno 2012 e indica che più di un quarto (il 25,5%) delle vendite totali di alcol in volume in Colombia, Ecuador, El Salvador, Honduras, Panama e Perù è fuorilegge. Il peso delle vendite illecite in questi mercati è del 14,1% sul totale ed ha creato perdite per 736 milioni di dollari al commercio regolare.
I consumatori, spesso ignari, sono attirati dai prezzi in media inferiori del 30,3%; tuttavia, nota Euromonitor, anche quando i prezzi sono solo di poco diversi, gli acquirenti possono essere ingannati dal fatto che alcuni commercianti mettono a scaffale bevande alcoliche illegali insieme ai prodotti “originali”.
Il Perù è stato identificato come il più grande mercato dell’alcol illegale dell’America Latina. Là il contraffatto conta per il 30% nel mercato totale in volume e per il 15,9% in quello in valore.
(...omissis...)
copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://www.uiv.it/america-latina-un-quarto-delle-vendite-di-alcolici-e-fuorilegge/
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)