338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

American Academy of Pediatrics: l'assunzione di alcolici durante la gravidanza può essere dannosa per il nascituro

American Academy of Pediatrics: l'assunzione di alcolici durante la gravidanza può essere dannosa per il nascituro

Ecco perchè l'assunzione di alcolici durante la gravidanza può essere dannosa per il vostro bambino

Il nuovo rapporto dell'American Academy of Pediatrics spiega che per le donne in gravidanza è consigliabile non bere alcolici durante tutto il periodo della gestazione.

Secondo il più grande gruppo di pediatri americani, tutte le forme d'alcool sono bandite - inclusi birra, vino e liquori - perchè mettono a rischio lo sviluppo del feto.

Sebbene gli studi suggeriscano alle neo mamme di bandire l'alcool dalle loro tavole, nel rapporto i ricercatori dichiarano che ancora una piccola percentuale ammette di continuare a consumare alcolici e una stessa piccolo percentuale confessa di aver alzato un po' troppo il gomito, almeno una volta.

I ricercatori hanno annotato nel loro rapporto pubblicato il 19 Ottobre sulle riviste di pediatria che le donne che spesso esagerano con l'alcol quando non sono in stato interessante sono più propense a consumare alcol durante la gravidanza.

Una delle ragioni della realizzazione di questo studio, titolato "Fetal Alcohol Spectrum Disorders" (Lo spettro delle malformazioni fetali causate dall'alcol) è perché alcune recenti ricerche sono state interpretate come un suggerimento.
Il Dottor Janet F. Williams della "University of Texas Health Science Center" di San Antonio dice , infatti, che è più salutare per il feto abbassare il livello di alcol assunto in gravidanza dalla neo mamma.

Il gruppo di pediatri non è d'accordo con l'interpretazione dei ricercatori, i quali sostengono che non ci siano delle prove scientifiche che dimostrino il reale pericolo dell'assunzione di alcolici durante la gravidanza.

In realtà, ci sarebbero più di 30 anni di ricerca che dimostrano la correlazione tra l'assunzione di alcol in gravidanza con i difetti alla nascita del neonato, ha detto il Dottor Williams. Ma i metodi di rilevamento stanno diventando sempre più efficaci e recenti studi hanno rivelato i sottili effetti dell'esposizione prenatale.

Secondo il "Centers for Disease Control and Prevention": "L'esposizione prenatale all'alcol è la prima causa evitabile di difetti alla nascita e disabilità dello sviluppo". Questi difetti di nascita possono, in seguito, influenzare il cuore, i reni o le ossa, così come l'udito.

Esposizione prenatale all'alcol
I disturbi dello spettro fetale alcolico (FASDs) sono piuttosto diffusi, ma i medici non sempre possono diagnosticarli nei bambini. Ogni volta che un bambino mostra un ritardo nello sviluppo, problemi di apprendimento o difficoltà comportamentali, è possibile che sia causato da i disturbi dello spettro fetale alcolico.

Maggiore attenzione è stata prestata, invece, alla patologia chiamata sindrome alcolica fetale, in cui i bambini potrebbero avere caratteristiche fisiche più visibili di problemi di sviluppo, o d'apprendimento o problemi comportamentali. La sindrome alcolica fetale ha tre caratteristiche facciali comuni: labbro superiore sottile, philtrum liscio, un solco tra il naso e il labbro superiore o una ridotta distanza tra angolo interno ed esterno di un occhio.

 

(...omissis...)


copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://www.huffingtonpost.it/2015/10/20/alcol-donne-gravidanza_n_8335614.html


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)