338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

American Academy of Pediatrics: una donna su dieci continua a bere alcolici durante la gravidanza

American Academy of Pediatrics: una donna su dieci continua a bere alcolici durante la gravidanza

Future mamme: no all’alcol

Secondo una ricerca condotta presso la American Academy of Pediatrics, le donne in gravidanza dovrebbero astenersi completamente dal bere alcolici.

Proprio come il fumo, tante donne rinunciano all’alcol durante la dolce attesa, e secondo alcuni ricercatori americani sarebbe questa la scelta più giusta. Il rischio per il bimbo è difatti molto alto: da piccole deformità facciali a seri disturbi comportamentali come la ADHD, sindrome da deficit di attenzione e iperattività in età più avanzata.

«La misura da stabilire in termini di sicurezza nel consumare alcolici, è la vostra volontà di danneggiare la salute e il benessere del bambino», ha spiegato la dottoressa Janet Williams, autrice della ricerca.

Secondo la specialista, infatti, non esiste un limite entro il quale consumare bevande alcoliche sia «accettabile». In altre parole, neppure mezzo bicchiere di vino, neppure un sorso di un amaro digestivo sono da considerare quantità sicure per garantire la salute del feto e il corretto sviluppo durante la sua crescita.

Le statistiche dimostrano che una donna su 10 continua a bere alcol durante la gravidanza, e una su 33, sfortunatamente, abusa regolarmente della sostanza. La dottoressa tiene a sottolineare che proprio questo tipo di abuso è attualmente considerato il più pericoloso per il feto, e le fa eco la collega pediatra Christina Chambers.

(...omissis...)


copia integrale del testo si può trovare al seguente link:

https://www.bluewin.ch/it/lifestyle/style/2015/10/27/future-mamme--no-allalcol.html


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)