338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

American Association for Clinical Chemistry: anche una piccola quantità di alcol fa aumentare il THC nel sangue

American Association for Clinical Chemistry: anche una piccola quantità di alcol fa aumentare il THC nel sangue

Anche una piccola quantità di alcol fa aumentare il THC nel sangue


Cannette e birrette. Birrette e cannette. Due parole che, mettile davvero un po' come ti pare, produrranno sempre un risultato positivo. Non riesco a pensare ad altri termini più ingenuamente felici; certo ce ne sono un'altra manciata che non possono che fare bene all'esperienza complessiva, ma anche riducendo il tutto ai minimi termini non se ne può uscire delusi.

C'è solo un modo per alzare l'asticella. Dirvi che uno studio ha dimostrato che ingerire una qualsiasi quantità di alcol aumenta il livello di THC nel sangue.

Più bevi, più sei fatto. Se è un sogno non svegliatemi. Nessuno sta parlando di litrate da coma etilico, si vuole più evidenziare il fatto che l'accoppiata birrette e cannette non è solo piacevole per i propri apparati sensoriali, ma anche per l'effetto stupefacente della cannabis.

Dall'American Association for Clinical Chemistry arriva questo abstract, "Cannabis e alcol sono la combinazione di sostanze più comunemente coinvolta negli incidenti d'auto, e nonostante ciò siamo ancora piuttosto incerti sul come questi due elementi interagiscano tra loro. Uno studio mostra per la prima volta che l'uso simultaneo di alcol e cannabis produce una concentrazione nel sangue di principio psicoattivo, il THC, decisamente molto più alta di quando si consuma solamente cannabis."

Su Motherboard avevamo già parlato del fatto che secondo la scienza guidare da fatti sia più sicuro che guidare da sbronzi, ma gli esperti che hanno collaborato allo studio affermano che la combinazione di cannabis e alcol aumenti le probabilità di schianto, superando quelle riscontrate a seguite della singola assunzione dell'una o dell'altra sostanza.

Il Ministero dei Trasporti statunitense ha analizzato 1,882 casi di fatalità a seguito di incidenti su autoveicoli e ha calcolato che, rispetto a delle condizioni normali, guidare da fatti comporta un aumento del rischio dello 0.7 in più, da sbronzi del 7.4 e, infine, da sbronzi e fatti dell'8.4. In buona sostanza, se ci tieni a non vedere tua madre in lacrime davanti al tuo loculo guida da persona perfettamente lucida, ma se proprio la situazione è andata fuori controllo stai lontano dal volante dopo il mix di cannette e birrette. E anche solo birrette.

 Avvicinati se hai un precedente di sole cannette, ma avvicinati anche in questo caso con estrema attenzione.


(...omissis...)

 


copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://motherboard.vice.com/it/read/qualsiasi-quantita-di-alcol-aumenta-il-livello-di-thc-nel-sangue

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)