American Journal of Preventive Medicine: alcol e tumore al seno, correlazione
cufrad news alcologia alcol alcolismo American Journal of Preventive Medicine: alcol e tumore al seno, correlazione
ALCOL E CANCRO AL SENO, MAGGIORI INFORMAZIONI PER LE DONNE
American Journal of Preventive Medicine
Il consumo di bevande alcoliche è collegato a un gran numero di danni alla salute, malattie croniche e mortalità. Nel 1988, l’Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro (IARC) ha stabilito la cancerogenicità delle bevande alcoliche, sulla base di un aumento del rischio di tumori al fegato tra gli alcolisti e nelle popolazioni con un alto livello di assunzione di alcol.
Inoltre, tale consumo è molto dannoso per le donne in quanto potrebbe essere causa di tumore al seno. Per quanto riguarda i meccanismi biologici della relazione tra il consumo di alcol e la malattia, dato che tale consumo nelle donne provoca un aumento dei livelli di estrogeni endogeni, che sono attivatori noti di proliferazione cellulare, provoca un aumento del rischio di carcinogenesi del seno.
La percentuale di casi di cancro al seno alcol-attribuibili in otto paesi europei è stimata al 5% (95% CI = 2%, 8%) e tra le donne, il tumore al seno è il più comune al mondo e la principale causa di mortalità cancro-correlata. Recenti studi epidemiologici e sperimentali pubblicati dall’IARC hanno mostrato che lo stato ormonale ed i fattori di polimorfismo genetico e nutrizionale possono interagire con il metabolismo dell’etanolo e questo va ad influenzare ulteriormente il rischio di cancro al seno.
(...omissis...)
copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://www.cesda.net/?p=7945
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)