American Society of Hypertension: pressione arteriosa, attenzione agli alcolici
Pressione arteriosa: come abbassare la massima al livello ottimale di 120 mmHg
La pressione alta è un problema che hanno in media 2 adulti su 10.
I valori ancora «normali» della massima sono fino a 140 (pressione normale alta), ma ora un recente studio consiglia di abbassare il livello verso la cosiddetta pressione «ottimale», 120 mmHg.
In Usa una ricerca del National Institute of Health su persone di oltre 50 anni ha mostrato infatti come nel gruppo passato da una massima di 140 mmHg ad una di 120 si siano registrati tassi inferiori di infarto, ictus e morte prematura.
Ed ecco qualche consiglio per abbassare al livello ottimale la vostra pressione arteriosa direttamente dal dottor John D. Bisognano, professore di medicina presso il Rochester Medical Center e presidente dell’American Society of Hypertension
Non bere alcolici
La pressione alta è un altro motivo per non bere alcolici. Le ricerche suggeriscono che ridurre il consumo di alcol può abbassare la pressione di circa 4 punti.
I LARN, Livelli di assunzione di riferimento di nutrienti ed energia per la popolazione italiana, del Ministero della Salute, prevede come limite per le donne adulte e le persone sopra i 65 anni al massimo di una unità alcolica quotidiana; per gli uomini adulti al massimo due unità alcoliche al giorno.
(...omissis...)
copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)