338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Amfetamine, dagli Usa un metodo che rivela la composizione delle sostanze

cufrad news alcologia alcol alcolismo Amfetamine, dagli USA un metodo che rivela la composizione dele sostanze


Amfetamine, dagli Usa un metodo che rivela la composizione delle sostanze
fonte: Anal Bioanal Chem

Proposto un nuovo meccanismo che descrive la separazione in fase gassosa di molecole chirali di tipo amfetaminico. Nello specifico si tratta della separazione della (R,S) e (S,R)-efedrina e della (S,S) e (R,R)-pseudoefedrina, che costituiscono le impurezze più comuni tra quelle individuabili nei prodotti definiti ATS (dall'inglese amphetamine-type stimulants ovvero stimolanti di tipo amfetaminico). Le molecole chirali sono molecole con stessa formula chimica ma diversa disposizione dei sostituenti nello spazio, tale da formare due immagini speculari, non sovrapponibili tra loro. Farmacologicamente le molecole chirali possono avere proprietà diverse, ma analiticamente risultano difficili da distinguere, richiedendo dei metodi specifici detti proprio metodi di separazione chirale.
José R. Almirall e collaboratori della Florida International University utilizzando una strumentazione in spettrometria a mobilità ionica (IMS) ad alta risoluzione, hanno sviluppato un metodo che consente la separazione chirale in fase gassosa dell'efedrina e della psudoefedrina, utilizzando catene lineari di alcol (non chirali) con numero di atomi di carbonio crescenti da 1 a 8, quali modificatori del gas di trasporto per la separazione. Attraverso una fonte in elettrospray viene effettuata la ionizzazione del campione: gli ioni passano attraverso lo strumento IMS e i cluster ionici vengono caratterizzati con spettrometria di massa.
Nel presente studio viene infine sottolineato come l'analisi delle sostanze ed impurezze chirali presenti nelle molecole di tipo ATS non solo può fornire informazioni circa la potenza degli effetti della droga in esame, ma anche rivelare l'origine della sostanza, in quanto un diverso profilo di impurezze può essere caratteristico del processo produttivo o del laboratorio che ne ha realizzato la sintesi, informazioni che potrebbero essere di supporto alle Forze dell'Ordine in casi di traffico delle sostanze.


Holness HK, Jamal A, Mebel A, Almirall JR. Separation mechanism of chiral impurities, ephedrine and pseudoephedrine, found in amphetamine-type substances using achiral modifiers in the gas phase. Anal Bioanal Chem. 2012 Sep 4. [Epub ahead of print]


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)