338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Amsterdam: innovative iniziative di prevenzione (?)

cufrad news alcologia alcol alcolismo Amsterdam: innovative iniziative di prevenzione

Amsterdam, birre e lavoro da netturbino agli alcolisti per toglierli dalla strada

Birra in cambio di un lavoro da netturbino. Ma non a cittadini qualunque. Solo agli alcolizzati. Accade tutti i giorni ad Amsterdam. Una Ong olandese, la Rainbow foundation, che si occupa di poveri e senzatetto ha avviato un programma, finanziato in parte dallo Stato e in parte dai privati, per togliere gli alcolisti dalla strada e ripristinare l’ordine pubblico in città. Dopo il pugno duro delle autorità, che prima avevano inasprito le multe, poi vietato di bere nei luoghi pubblici senza ottenere alcun risultato, la fondazione ha pensato bene di usare il metodo opposto: dare un lavoro alle persone affette da alcolismo cronico in cambio di dieci euro al giorno, mezzo pacchetto di tabacco da rullare e cinque birre (due la mattina insieme al caffé, due a mezzogiorno con un pasto caldo e una a fine giornata).

Come a dire: se la tolleranza zero non funziona, forse è il caso di usare il tipico liberalismo all’olandese, già piuttosto famoso in campo di lotta alla droga: se non puoi eliminare la dipendenza, capiscila e controllala per aiutare chi ne soffre. Un ragionamento che pare non fare una grinza visto che i circa trenta alcolisti che hanno aderito al programma, con tanto di scopa e paletta in mano, sembrano soddisfatti. Non solo perché le loro giornate non trascorrono più tra le panchine di un parco, ma anche perché hanno smesso di bere superalcolici come whiskey o rum per limitarsi alle birre offerte dalla Ong.

(...omissis...)


copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://www.ilfattoquotidiano.it/2013/12/23/amsterdam-birre-tabacco-e-lavoro-da-netturbino-per-togliere-gli-alcolisti-dalla-strada/822640/


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)