338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Anagni (FR): giovedi confronto sull'abuso occasionale dell'alcol

cufrad news alcologia alcol alcolismo Anagni (FR): giovedi confronto sull’abuso occasionale dell’alcol

Anagni, giovedi confronto sull’abuso occasionale dell’alcol organizzato dalla CNA

Presso la CNA di Frosinone, sede di Anagni, sita in anagni, strada provinciale san magno 103, il giorno giovedì 24/05/20012 dalle 15 alle 16,30 si parlerà dell’abuso occasionale di alcol, di abitudini errate e legami tra farmaci e alcool nei luoghi di lavoro.
La nostra associazione ha accettato con piacere la proposta del Servizio di Prevenzione e Protezione della Asl di Anagni– afferma il dott. Luigi Mei Responsabile della locale sede della CNA. L’intento dell’iniziativa è quello di stimoalre il confronto tra le imprese e le istituzioni in un ambito neutro quale quello di una confederazione, Ed in particolare come la nostra, da sempre attenta agli aspetti legati alla sicurezza. Tutti i partecipanti potranno esporre le loro argomentazioni, correggere le errate procedure di lavoro in caso di consumo (anche occasionale) di alcolici, senza timore di vedersi sanzionati, L’attenzione delle istituzioni sulla materia è cambiata negli anni recenti: si è passati da un approccio in parte permissivo ad un atteggiamento repressivo, .
Basta pensare all’inasprimento delle pene previste per la guida in stato di ebbrezza o alle analisi previste per i conducenti di mezzi. La sicurezza per la nostra associazione costituisce un biglietto da visita: oramai da anni tutti i nostri associati hanno la possibilità di frequentare un corso di formazione per datori di lavoro in modo del tutto gratuito. IN particolare si raccomanda la partecipazione a tutti gli imprenditori e ai loro dipendenti esercenti la propria attività nei settori della somministrazione di bevande, obbligati per legge ad esporre le tabelle del tasso alcolemico, alle società di trasporto, sottoposte a visite mediche particolarmente accurate e per le quali esiste un sistema di controllo e sanzionatorio particolarmente accurato , agli operai che lavorano in altezza,  ecc. ecc. Parteciperanno per la Asl di Frosinone, Servizio Prevenzione e Sicurezza della A.USL, la dott.ssa ssa Maria Teresa Mirone, medico del lavoro Responsabile dell’Unità Operativa di Anagni; che si occuperà di illustrare ai partecipanti Il funzionamento, i compiti e le attività del Servizio Prevenzione e Sicurezza Ambienti di lavoro. Seguirà una presentazione specifica sul tema da parte del dott. Paolo Saragosa, medico del lavoro, referente regionale per la problematica degli interventi di prevenzione riguardo all’uso di alcol sul lavoro.

 

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)