Ancora sulle proprietà del Kudzu
alcol alcool prevenzione malattia giovani alcolismo
Un'interessante scoperta arriva dall'Università della California.
Da una pianta, il kudzu, potrebbe essere ricavato un principio capace di curare l'alcolismo.
Questa pianta, chiamata in Oriente gé gēn, era già conosciuta in medicina cinese perché capace di combattere l'ipertensione e la dipendenza da alcol.
Lo studio americano pubblicato su "Alcoholism: Clinical & Experimental Research" è stato condotto inducendo dipendenza da alcol in alcuni topi e somministrando poi il principio attivo del kudzu, riprodotto sinteticamente in laboratorio. I topi trattati col kudzu rispetto agli altri in stato di dipendenza avevano meno voglia di bere e sopportavano meglio l'astinenza da alcol.
Secondo i ricercatori la "daidzina" contenuta nella pianta, metabolizza l'alcol, bloccando il desiderio di alcolici. e impedisce l'aumento di dopamina, responsabile dei sintomi dell'astinenza.
I principi curativi contenuti nella pianta del kudzu sono molteplici e ben conosciuti anche in erboristeria.
Oltre ad essere utile contro l'emicrania e la dipendenza da alcol questa pianta contiene principi che hanno attività estrogena, prevengono l'osteoporosi, sono antiossidanti e ipocolesterolemizzanti, possono prevenire o essere utili nella cura di alcuni tumori (regolando la moltiplicazione cellulare)