338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Ancora troppo alcol in Alto Friuli

cufrad news alcologia alcol alcolismo ancora troppo alcol in Alto Friuli

Ancora troppo alcol in Alto Friuli
Il consumo di bevande alcoliche resta molto elevato soprattutto tra i maschi dai 18 ai 24 anni, che sono in percentuale quasi il doppio rispetto al resto della regione


Nell’Alto Friuli si continua a bere troppo. I dati raccolti dall’Azienda sanitaria 3, nell’ambito del sistema di sorveglianza Passi (Progressi delle Aziende sanitarie per la salute in Italia),  raccontano che tra il 2010 e il 2013 il 64 per cento degli utenti intervistati ha dichiarato di essere bevitore, qualifica riservata a chi ha assunto almeno una volta negli ultimi 30 giorni una bevanda alcolica.
La maggioranza degli intervistati beve dunque con moderazione, ma sono le cifre sui così detti consumatori a rischio a essere più preoccupanti.


Bevitori abituali
In questo caso, un terzo delle persone intervistate (32 per cento) fa parte della categoria dei consumatori di alcol a maggior rischio perché sono fra coloro che fanno un consumo abituale elevato (8 per cento), bevono fuori pasto (19 per cento) o sono bevitori binge (15 per cento) ovvero coloro che ingurgitano in tempi molto brevi elevate quantità di alcolici. A peggiorare le cose c’è inoltre il dato sulle fasce d’età, perché il consumo a maggior rischio è associato in maniera statisticamente significativa ai maschi di età compresa tra i 18 e i 24 anni, che raggiungono il 29 per cento, cifra decisamente più elevata di quella fatta registrare in media nelle altre aziende sanitarie che partecipano al progetto (17 per cento).


Controlli severi sulla strada
Va un po’ meglio sul versante della guida in stato di ebbrezza. In questo caso, l’Alto friuli registra percentuali inferiori a quelle del resto della regione: tra i bevitori dai 18 ai 69 anni che hanno guidato negli ultimi dodici mesi, il 9 per cento dichiara di aver guidato sotto l’effetto dell’alcol, ovvero dopo avere bevuto nell’ora precedente almeno due unità alcoliche, percentuale che sale al 13 per cento in Friuli Venezia Giulia. Il trend degli ultimi 4 anni è però in calo tanto da attestarsi sul 6,4 per cento nel 2013.


(...omissis...)


copia integrale del testo si può trovare al seguente link: http://www.ilfriuli.it/articolo/Tendenze/Ancora_troppo_alcol_in_Alto_Friuli/13/136661


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)