338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Andriukaitis (Commissario UE alla salute): fumo e alcol gravano sulla spesa pubblica

Andriukaitis (Commissario UE alla salute): fumo e alcol gravano sulla spesa pubblica


SANITA': ADRIUKAITIS, FUMO E ALCOL GRAVANO SU SPESA PUBBLICA
Fattori di rischio come l'obesità, l'inattività fisica, l'abuso di alcol e il fumo influiscono pesantemente sull'insorgere di malattie croniche, con gravi ripercussioni sulla spesa dei sistemi sanitari. Lo ha detto il commissario Ue alla salute Vytenis Andriukaitis, intervenendo allo European Policy Centre.


L'Ue ha bisogno di un cambio di paradigma nella politica sanitaria

Il commissario Andriukaitis ha tenuto ieri, allo European Policy Centre, un discorso sulle principali sfide e priorità dell'Unione in materia di salute e sanità pubblica. Bisogna capire, ha detto il commissario, che "c ittadini sani, sistemi sanitari efficienti ed equi e un settore sanitario fiorente svolgono, tutti, un ruolo cruciale nella realizzazione di posti di lavoro, crescita, equità e cambiamento democratico", che sono "le priorità strategiche della Commissione per i prossimi anni".


L'Ue, ha continuato Andriukaitis, ha bisogno di "un cambio di paradigma nella politica sanitaria e nel modo di finanziare, organizzare e gestire i sistemi sanitari", in vista di una maggiore "attenzione alla prevenzione delle malattie e alla promozione della salute".


Il commissario ha poi sottolineato la logica economica alla base delle sue considerazioni. La spesa per la sanità pubblica non deve essere considerata propriamente una spesa, "per me - ha detto Andriukaitis - la salute è un investimento". Più i sistemi sanitari investono ora nella prevenzione, meno si spenderà in trattamenti in futuro.
Fattori di rischio delle malattie croniche: la vera spesa dei sistemi sanitari


La spesa vera e propria, ha proseguito, proviene da fattori di rischio, quali "obesità, inattività fisica, abuso di alcol e fumo", che alimentano il peso delle malattie croniche in Ue e, per questo, necessitano attenzione e interventi da parte di tutta la società e in tutte le politiche. "Questi fattori di rischio mettono in pericolo la popolazione sana" ed è questo, ha ribadito il commissario, che li rende una spesa.


"Promuovere la salute non è sufficiente. Perorare la causa del non fumare, del non abusare di alcol, del mangiare bene e del fare sport non è sufficiente". Bisogna creare le giuste condizioni per consentire alle persone di fare scelte sane. "Se vogliamo che i nostri bambini mangino cibi sani, quindi, c'è bisogno che questi siano messi a disposizione delle scuole. Se vogliamo che i bambini si muovano di più, allora abbiamo bisogno di spazi pubblici dove possono giocare in tutta sicurezza".


Molte di queste misure preventive, come limitare l'esposizione dei bambini ai dolci o impedire l'accesso dei giovani ad alcolici e tabacchi, hanno anche costi contenuti, ha continuato Andriukaitis.

Focus sull'alcol


L'abuso di alcol, nello specifico, ha conseguenze devastanti, ha aggiunto il commissario, "a livello di numero di morti sulle strade, suicidi, casi di violenza, perdite umane ed economiche".


(...omissis...)


Chiara Teofili


copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://www.euractiv.it/it/news/salute-consumatori/11403-sanita-andriukaitis-fumo-e-alcol-gravano-su-spesa-pubblica.html


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)