Aneurisma cerebrale: alcol, fumo e altri fattori di rischio
Aneurisma cerebrale: tipologie, cause e trattamenti
L’aneurisma cerebrale è un rigonfiamento di un’arteria del cervello che si forma a causa di un assottigliamento di un segmento della parete. L’aneurisma può verificarsi nei vasi sanguigni di ogni parte del corpo ma l’aorta addominale e le arterie del cervello sono in genere quelle più colpite a causa della loro costituzione.
Può rimanere silente per tutta la vita o rompersi ed essere quindi molto pericoloso perché potrebbe provocare danni come un’emorragia cerebrale o un ictus emorragico. Tra le varie cause che lo possono determinare rientrano anche quelle genetiche, è bene quindi sottoporsi a controlli accurati nel caso in cui ci siano stati casi in famiglia di questa patologia. Inoltre non bisogna esitare a contattare un medico in presenza dei sintomi propri dell’aneurisma cerebrale, è importante agire in modo tempestivo per evitare conseguenze anche gravi.
L’aneurisma cerebrale: tipologie
L’aneurisma cerebrale può manifestarsi in ogni parte del cervello, può avere dimensioni variabili da pochi millimetri fino ad arrivare fino a 2,5 cm e presentare forme diverse come:
aneurisma sacculare: è quello che si verifica con maggiore frequenza in genere nelle grandi arterie alla base del cervello, ha una caratteristica forma a “palloncino” con una parte più ristretta alla base ed una rigonfia.
Aneurisma laterale: si presenta come un rigonfiamento dell’arteria.
Aneurisma fusiforme: si verifica raramente ed è un ampliamento dell’intero vaso.
L’aneurisma cerebrale: sintomi
Spesso l’aneurisma cerebrale non presenta sintomi e può rimanere inalterato per tutta la vita, al contrario può accadere che raggiunga dimensioni molto elevate o che si rompa.
Quando si rompe si verifica un’emorragia subaracnoidea, ossia un irroramento del sangue nello spazio tra le meningi chiamato “spazio subaracnoideo”, questo potrebbe portare danni permanenti al cervello o addirittura il decesso.
La rottura dell’aneurisma cerebrale potrebbe comportare alcune gravi conseguenza come il vasospasmo (restringimento di un vaso sanguigno con riduzione del flusso di sangue diretto al cervello) e l’idrocefalo (un accumulo di liquido cerebrospinale).
Nei giorni precedenti la rottura si possono già presentare mal di testa, vertigini, nausea e vomito che sono dei segnali di un’imminente rottura.
Alla rottura vera e propria si presenta invece un mal di testa molto forte, nausea e vomito, possono inoltre manifestarsi anche perdite di coscienza o coma, pupilla allargata, febbre, vertigini, problemi con la vista e torcicollo.
aneurisma cerebrale causeL’aneurisma cerebrale: cause
Le cause dell’aneurisma cerebrale sono molteplici, come ad esempio:
cattivo stile di vita,
predisposizione congenita,
traumi cerebrali,
infezioni del sangue,
obesità,
fumo,
alcol,
droghe,
pressione alta,
sedentarietà.
(...omissis...)
copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://www.idoctors.it/blog/laneurisma-cerebrale/
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)