Ania: guidatore designato contro le stragi del sabato sera
alcol droghe prevenzione sicurezza stradale giovani alcolismo
Il 30% degli incidenti stradali è causato da conducenti che hanno assunto alcol e droghe. Non si tratta di una stima calcolata in eccesso sulla scia delle ultime notizie di cronaca, ma dei risultati ufficiali resi noti dall'Istituto Superiore di Sanità. La Fondazione Ania per la Sicurezza Stradale e la Polizia Stradale, in collaborazione con il Silb, ha così deciso di varare la sesta edizione di ''Guido con Prudenza'', progetto nato per contrastare le stragi del sabato sera. La collaudata formula dell'iniziativa, basata su un'attività di sensibilizzazione contro la guida in stato d'ebbrezza e su un forte incremento dei controlli da parte della Polstrada, ha già contribuito a far calare gli incidenti e il numeri di feriti e vittime della strada nelle località toccate dal programma. Ma, nonostante gli indubbi miglioramenti (tutte le edizioni del programma hanno coinvolto la provincia di Rimini con diminuzione notevole di incidenti, mortalità e feriti), l'incidentalità stradale rimane una grave emergenza nazionale.
Da fonti Istat, ogni giorno si verificano 633 sinistri in Italia che provocano 893 feriti e 14 morti (5.131 l'anno). Alcol e stupefacenti sono tra le cause principali e coinvolgono soprattutto i giovani (nel 2007 le vittime tra i 18 e i 34 anni sono state 1.752). Gli incidenti nelle notti dei weekend (tra le 22 e le 6 del mattino) hanno provocato ben 621 vittime. La sesta edizione di ''Guido con Prudenza'' by Ania e Polizia coinvolgerà da domani al 23 agosto la riviera romagnola, la riva lombarda del Lago di Garda, il litorale romano e quello leccese e promuoverà la figura del cosiddetto ''Guidatore designato'', pratica già molto conosciuta tra i giovani del Nord Europa. I ragazzi avranno il compito di nominare il proprio ''Bob'', colui che sceglie liberamente di non bere per accompagnare a casa gli amici in piena sicurezza. Ania metterà inoltre a disposizione della Polizia Stradale degli appositi drug-test. Se i giovani fermati risulteranno sobri, riceveranno dai poliziotti un ingresso gratuito in discoteca per il weekend successivo.
''La guida in stato d'ebbrezza - ha ribadito il Presidente di Ania, Sandro Salvati - è una delle principali cause degli incidenti stradali. Secondo le stime congiunte della Toronto University e dell'Osservatorio nazionale alcol dell'Istituto Superiore di Sanità, proseguendo con questa tendenza, l'alcol al volante è destinato a diventare la principale causa di disabilità e mortalità prematura in Italia, dopo il cancro''. Ania, infine, approva in toto le nuove norme approvate dalla Commissione Trasporti della Camera che prevedono, tra le altre misure, l'alcol zero per i neopatentati nei primi tre anni. ''Ci auguriamo - è l'auspicio di Salvati - che l'iter legislativo arrivi rapidamente al termine. Vi è estremo bisogno che le norme siano fatte applicare in tutta Italia''.
A cura di Autolink News