Anoressia, Bulimia, Binge eating e Obesità infantile, fenomeno italiano in aumento
Anoressia, Bulimia, Binge eating e Obesità infantile, fenomeno italiano in aumento
Si chiamano disturbi del comportamento alimentare, comunemente li conosciamo come: anoressia, bulimia, binge eating e obesità.
A Bari nei giorni scorsi più di 150 tra psichiatri, neuropsichiatri infantili, pediatri, internisti, nutrizionisti, endocrinologi, ginecologi, educatori professionali, hanno partecipato al convegno nazionale organizzato “I disturbi del comportamento alimentare: dalla prevenzione alla cura. Anoressia, Bulimia, Binge eating e Obesità”
Gli studi del Ministero della Sanità mettono in evidenza un’incidenza di nuovi casi di DCA nella fascia femminile tra i 12 e i 25 anni, l’età di esordio cade tra i 10 e i 30 anni, con un età media di insorgenza intorno ai 17 anni.
In Italia secondo i Quaderni della Salute la patologia appare in continuo aumento, in particolare nella popolazione di età maggiore di 18 anni e di sesso femminile sono stimati tassi dello 0,9% per l’anoressia nervosa, l’1,5% per la bulimia nervosa e del 3,5% per il BED.
L’incidenza dell’anoressia nervosa è stimata di 8 nuovi casi per 100 mila donne in un anno, mentre quella della bulimia è di almeno 12 nuovi casi per 100 mila donne in un anno, all’anoressia e bulimia si accompagnano i dati dell’obesità infantile per cui i bambini tra i 6 e gli 11 anni obesi siano ben 1 milione e centomila.
Il 12% dei bambini risulta obeso, il 24% è in sovrappeso.
(...omissis...)
copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://www.nurse24.it/anoressia-bulimia-binge-eating-obesita-infantile/
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)