Anoressia e bulimia nei bambini: osservazioni
Anoressia e bulimia nei bambini
In occasione dell’ultimo Congresso della Società Italiana di Pediatria si è avuto modo di affrontare il problema dei disturbi legati all’alimentazione nei ragazzi e bambini, e il dato emerso è che negli ultimi anni questo tipo di problematiche tende a insorgere in età sempre più precoce. Fenomeno confermato anche dalla Ricerca Nazionale sui DCA (Disturbi del Comportamento Alimentare) del Ministero della Salute, che ha coinvolto 1.380 preadolescenti e adolescenti tra 8 e 17 anni, e che ha rilevato come numerose bambine di 8 anni soffrono già di anoressia e bulimia.
Al di là dell’analisi sulle possibili cause di queste situazioni , che sono spesso altamente complesse, vediamo quali possono essere i comportamenti da notare e che dovrebbero fungere da campanello d’allarme per i genitori.
Un primo “sintomo” potrebbe essere la tendenza all’isolamento, soprattutto se in soggetti che normalmente sono socievoli e, all’improvviso, iniziano a chiudersi in se stessi.
Così anche l’insorgere di atteggiamenti connotati da ansia e tensione apparentemente immotivata, ma anche di insicurezza e di scarsa stima di sé.
Da non sottovalutare anche l’iperattività fisica, spesso legata alla convinzione di riuscire a “bruciare” più calorie del normale. Gli adulti dovrebbero insospettirsi anche nel caso in cui vedano i propri figli iniziare a bere grandi quantità di acqua, o sminuzzare il cibo nel piatto in pezzetti sempre più piccoli per poi ingerirlo con estrema lentezza.
(...omissis...)
copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://www.kidzinmind.com/blog/it/anoressia-e-bulimia-nei-bambini/
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)