338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Anoressia sintomi: attenzione già nelle bambine

Anoressia sintomi: attenzione già nelle bambine

Anoressia sintomi: attenzione già nelle bambine

Sebbene il picco si raggiunga verso i 14-15 anni, sono sempre più diffusi i casi di anoressia nelle bambine piccole. Ecco come riconoscere l’anoressia dai primi sintomi precoci
Anoressia sintomi: attenzione già nelle bambine


Sono malattie di cui tutti hanno perlomeno sentito parlare. Troppo spesso, però, si è portati a pensare che colpiscano solo le ragazzine. E l’anoressia viene ignorata nonostante sintomi già evidenti nelle bambine. Invece, l’anoressia e la bulimia sono sempre più diffuse, anche fra le giovanissime.

L’anoressia è un disturbo che presenta tre caratteristiche ben precise, che devono sempre insospettire, a qualunque età compaiano: il rifiuto del cibo, di qualunque tipo, la negazione dello stimolo della fame e, come conseguenza, la perdita di peso, a volte molto significativa.


Isolamento sociale e problemi fisici

Se non trattata in modo adeguato, l’anoressia può avere conseguenze molto serie. Attenzione anche se, da un punto di vista psicologico, la bambina diventa ancora più insicura e fragile, peggiorando la sua vita sociale e portandola all’isolamento. A livello fisico, l’anoressia può provocare pressione bassa, secchezza della cute, abbassamento della temperatura corporea, stitichezza, dolori addominali, intolleranza al freddo, osteoporosi. E nelle ragazzine più grandi può determinare assenza di mestruazioni.
Rischi elevatissimi se precoce

Questa malattia ha un elevato tasso di mortalità. E questo pericolo è tanto più elevato quanto più precocemente insorge la malattia. Per questo i genitori non devono mai lasciare perdere se hanno dubbi e rivolgersi subito al pediatra. Nelle forme più avanzate, poi, presenti da più tempo, l’anoressia può evolvere in bulimia, ossia un’irrefrenabile attrazione per il cibo.
Le cause sono poco chiare

A tutt’oggi le cause di questa malattia non sono del tutto definite. Sicuramente c’è una predisposizione genetica di base, che spesso si associa a una famigliarità. Negli ultimi anni alcuni studi hanno ipotizzato che l’anoressia possa avere un legame con i disturbi dello spettro autistico. Infine, bisogna considerare che il tipo di educazione impartita dai genitori e il loro atteggiamento possono indebolire o, al contrario, aumentare la predisposizione genetica all’anoressia.


(...omissis...)


copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://www.bimbisaniebelli.it/bambino/6-11-anni/anoressia-sintomi-attenzione-gia-nelle-bambine-54251

 

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)