338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Anoressia: sintomi e cause

Anoressia: sintomi e cause

Anoressia: quali i sintomi, le cause e a chi rivolgersi?

Secondo la definizione, il disturbo interessa il comportamento alimentare, nell’ambito del quale l’appetito rappresenta soltanto uno dei molteplici aspetti da considerare. Ciò che contraddistingue l’anoressia nervosa è principalmente il terrore di ingrassare e la ricerca della magrezza. In genere questo disturbo del comportamento alimentare interessa le ragazze e le donne nella maggioranza, ma può essere anche maschile. In molti casi l’esordio coincide con la pubertà e con l’adolescenza. Vediamo cosa fare in caso di anoressia e quali sono le possibilità terapeutiche.

Sintomi

Per capire i sintomi dell’anoressia bisogna prendere in considerazione due aspetti, quello nutrizionale e quello comportamentale. Il primo può avere effetti gravi sull’integrità fisica, il secondo è strettamente correlato a dei fattori psicologici.

La medicina parla di conflitti familiari, di una scarsa autostima e del desiderio di imitare dei modelli estetici propri della società. Si potrebbe parlare di un’anoressia sentimentale, un disturbo che incide profondamente sulle emozioni dei soggetti, scatenando paure, che fanno leva sulle insicurezze.

La perdita di peso è ampiamente ricercata e ottenuta sottoponendosi a diete, a digiuni o ad un’attività fisica eccessiva. C’è anche un legame con la bulimia, in quanto il calo ponderale viene spesso raggiunto con abbuffate seguite dal vomito autoindotto o dall’uso di lassativi.

Chi è ammalato si vede grasso anche se non lo è e tende a nascondere il proprio stato, mentendo sulla quantità di cibo che viene assunto. Il timore di ingrassare non viene eliminato dal vedersi dimagrire, ma i soggetti si pesano di continuo e si osservano allo specchio, desiderando il miglioramento di quelle parti del corpo che vedono troppo piene.

Possono manifestarsi anche dei pensieri ossessivi che riguardano il cibo e si mettono in atto atteggiamenti prettamente autolesionistici, che non tengono conto di come la salute ne risenta.

In genere le persone anoressiche tendono a non vivere bene i rapporti con gli altri e reprimono la loro espressività, temendo anche la disapprovazione per i loro comportamenti alimentari. Ecco perché si prova un grande disagio nel mangiare in pubblico.

(...omissis...)


copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://www.tantasalute.it/articolo/anoressia-sintomi-cause-e-a-chi-rivolgersi/9379/

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)