338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Aosta: diminuiscono le patenti ritirate per guida in stato di ebbrezza

cufrad news alcologia alcol alcolismo Aosta: diminuiscono le patenti ritirate per guida in stato di ebbrezza

Diminuiscono le patenti ritirate per guida in stato di ebbrezza

Centonovantotto le patenti ritirate nel 2011 per guida in stato di ebbrezza; numero inferiore al 2010 (249), ma superiore al 2009 (142). «Consideriamo incoraggiante la prospettiva», hanno detto, questa mattina, i relatori nella presentazione alla stampa del "Premia...in tour 2012". L'iniziativa, promossa dall'azienda sanitaria Usl e rivolta ai giovani, è consolidata e, soprattutto, estesa sul territorio regionale, dopo la sperimentazione, nel 2006, nella Comunità Montana Grand Combin. Obiettivo prioritario: prevenire l'abuso di alcool fra gli adolescenti e fra i giovani che guidano l'auto dopo la serata in discoteca o ad una festa. Da chi non si contiene si stacca "Bob" il ragazzo che decide di rimanere sobrio per accompagnare a casa gli amici con la sua auto. Lo dimostra, sottoponendosi alla prova alcolemica che risulta uguale a zero. La media annuale dei "Bob" oscilla tra i 70 e gli 80. Dalle 200 alle 300 le persone contattate, ogni sera, durante la settimana dall'équipe di professionisti del Sert, il Servizio di recupero delle dipendenze.

La «grande collaborazione delle forze dell'ordine» e il «sostegno dell'assessorato alla Sanità» sono stati sottolineati da Stefania Riccardi, direttore generale dell'Usl.

La piaga sociale del bere smodato impegna, da anni, le istituzioni in una continua campagna di informazione e prevenzione. Progetti finalizzati a sensiblizzare i cittadini su una fra le problematiche più allarmanti del mondo giovanile.

L'edizione 2012 di questo "Premia " continuerà ad essere realizzata attraverso l'utilizzo del camper della salute dell'azienda Usl. Un mezzo itinerante ideale per raggiungere i luoghi dello svago a rischio per i giovani, e non solo.

Il tour del divertimento intelligente partirà, venerdì 27 e domenica 29 con la festa di San Giorgio e San Giacomo. Il 10 agosto, il camper approderà al "Brindisi sotto le stelle", a St. Pierre. Nello stesso mese, giovedì 23 e sabato 25 raggiungerà Arnad dove è in programma la tradizionale festa del lardo. Il 29 settembre, gli operatori del Sert saranno a Chambave, alla festa dell'uva, mentre sabato 6 e venerdì 12 ottobre il camper sosterà a Donnas per avvicinare il pubblico delle serate enogastronomica e bavarese.

«Una grande risposta sul "bere responsabile" è arrivata dalla Bassa Valle - ha detto Lindo Ferrari, psichiatra, responsabile del Sert -. Amplificheremo il "Premia ...in tour 2012" con la distribuzione di una scheda per aumentare l'informazione e con un questionario per capire le abitudini delle persone».

I risultati incentivanti registrati fra i più giovani si confrontano con la difficoltà di veicolare il messaggio dell'iniziativa fra gli adulti. «Non parliamo di alcolisti - ha puntualizzato lo psichiatra - ma di persone irresponsabili che considerano il bere durante una festa in maniera distorta. In questi casi - sottolinea - è fondamentale il contatto per offrire loro gli strumenti utili a scardinare determinate abitudini».

Abitudini che «non si sono ridotte negli ultimi anni - ha dichiarato l'assessore alla Sanità Albert Lanièce -. Le manovre primarie concretizzate per incrementare le politiche di prevenzione escludono la lotta ai produttori vitivinicoli. Mirano, invece, a incrementare l'informazione contro l'abuso di sostanze alcoliche per scongiurare situazioni devastanti», ha ribadito.

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)