Aosta: progetto prevenzione abuso alcol in Comunità Montana Grand-Combin
alcol alcolisti prevenzione progetto comunità giovani alcolismo
Torna nella valle del Gran San Bernardo il progetto di prevenzione mirata dell'abuso di alcol, rivolta soprattutto ai giovani frequentatori delle discoteche mobili durante le sagre. L'iniziativa è organizzata, per il quarto anno consecutivo, dalla Comunità Montana Grand-Combin e dall'Usl, in collaborazione con l'assessorato regionale alle politiche Sociali.
"All'interno di questo progetto - si legge in una nota - viene riproposta la campagna 'Bob', già realizzata in altre realtà italiane ed europee, per il responsabile consumo di sostanze alcoliche, soprattutto designando una persona nel gruppo di giovani che si impegna a non bere alcolici nella serata, facendosi carico di trasportare in sicurezza gli amici guidando per loro fino a casa".
Oltre alla riproposizione sul 'camper della salute' delle prove per la valutazione dei riflessi, sono previste alcune novità: dalla maggiore attenzione verso la fascia di età non ancora patentata (12-18 anni) alla tessera per chi partecipa alle serate e non beve, FINO alla presenza del 'vee jay', professionista che, a ritmo con la musica, inserisce e proietta video sull'uso di bevande alcoliche.
L'iniziativa è partita a Doues il 3 luglio. Le prossime date in programma: Saint Rhemy en Bosses 10 luglio; Ollomont 17 luglio; Valpelline 24 luglio; Saint-Oyen 31 luglio; Oyace 14 agosto; Gignod 21 agosto; Allein 28 agosto; Aosta 6 settembre.