338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Aprile 2015 mese della prevenzione alcologica: iniziative dell'ASL di Bergamo

Aprile 2015 mese della prevenzione alcologica: iniziative dell'ASL di Bergamo

ALCOHOL PREVENTION DAY - APRILE MESE DELLA PREVENZIONE ALCOLOGICA
 

Il 16 aprile 2015 è l’Alcohol Prevention Day, una giornata dedicata a promuovere la consapevolezza circa i rischi legati al consumo di alcol. L’iniziativa è promossa dall’Istituto Superiore di Sanità che per il 2015  porrà particolare attenzione sul rapporto : - alcol e disabilità - alcol e guida - alcol e lavoro - alcol e gravidanza - alcol e assunzione di farmaci - alcol e malattie acute o croniche - alcol e giovani - alcol e dipendenza da sostanze - alcol e anziani. L’evento coincide con la giornata  "National Alcohol Screening Day (NASD)"  e si colloca all’interno si un mese interamente dedicato all’attenzione alle tematiche alcol-correlate.
 

Da circa dodici anni l’ASL Bergamo, tramite il Dipartimento delle Dipendenze  e su impulso dell’Istituto Superiore di Sanità, aderisce all’Alcol prevention day organizzando e /o sostenendo nel mese di aprile una serie di iniziative finalizzate a mantenere alta l’attenzione, a sensibilizzare la popolazione adulta e giovanile sui rischi correlati al consumo di alcol (sanitari, sociali, legali ecc.), in relazione in particolare sulle seguenti aree:
- Alcol e giovani, il binge drinking
- Alcol, droghe e  guida
- Alcol  e lavoro


Diverse saranno le iniziative organizzate a livello territoriale dall’ASL o da Associazioni o Enti del Privato Sociale.


I dati messi a disposizione dall’Osservatorio delle Dipendenze dell'ASL Bergamo relativamente ai consumi di bevande alcoliche nella popolazione generale – 15 –64 anni (rielaborazioni indagine IPSAD-Italia®2011)  e nella popolazione scolastica 15-19 anni (rielaborazioni dati ESPAD-Italia®2013), evidenziano un quadro che ne vede un’ampia diffusione, con consumi tendenzialmente in calo negli ultimi dieci anni, ma che rimangono caratterizzati da un’età precoce di approccio e dalla diffusione di modelli di consumo “importati” dai paesi nord europei, con episodi di “binge drinking”, ossia abbuffate alcoliche in cui vengono assunte almeno 5 unità alcoliche in un’unica occasione, con i conseguenti rischi.
 

In particolare nella popolazione generale IPSAD-Italia®2011, a fronte di consumi nell’anno che coinvolgono l’80% della popolazione, si evidenzia una quota  pari al  5,4% di persone che nell’ultimo mese dell’indagine ha abusato di alcol con  modalità di binge drinking (assunzione di sei o più bevande alcoliche in una sola occasione) con un interessamento di tre volte maggiore degli uomini (8,8%) rispetto alla donne (2,9%).
 

I dati relativi alla popolazione scolastica lombarda, riferiti allo studio ESPAD-Italia®2013, che ha coinvolto anche studenti bergamaschi, evidenzia che il consumo di bevande alcoliche ha interessato l’82,4% degli studenti (80,9% in Italia), in misura maggiore i maschi (84,1%) rispetto alle femmine (80,8%). Tale consumo interssa tutte le classi di età, aumentando progressivamente al crescere della stessa, con un picco a 18 anni e un calo nell’anno successivo. Il passaggio dai 15 ai 16 anni si contraddistingue per un rilevante incremento delle quote di consumatori (dal 66,5% al 79,9%).
 

Il consumo nell’anno di bevande alcoliche tra gli studenti lombardi non ha subito rilevanti variazioni nel corso degli ultimi tre anni. Un’attenzione particolare merita il dato relativo al comportamento di binge drinking: il 33,9% degli studenti ha riferito di aver assunto 6 o più volte bevande alcoliche in un’unica occasione nel mese antecedente lo svolgimento dell’indagine. Anche in questo caso al crescere dell’età si osserva un incremento delle prevalenze dei binge drinkers: a 15 anni riguarda il 18,5%, mentre a 19 il 40,5%. Il binge drinking risulta più frequente nei maschi. L’analisi del trend evidenzia un lieve calo nell’ultimo triennio della prevalenza di binge (nel 2011 35,2% degli studenti, negli anni successivi  33,9%).


(...omissis...)


copia integrale del testo si può trovare al seguente link: http://www.asl.bergamo.it/servizi/notizie/notizie_fase02.aspx?ID=10527


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)