Aprile, mese della prevenzione alcologica: le iniziative sul territorio nel 2010
alcol alcolici alcologia alcolismo prevenzione
Iniziativa lanciata nel 2001 da Società italiana di alcologia (Sia) e Associazione italiana dei club degli alcolisti in trattamento (Aicat), aprile è il mese della prevenzione alcologica. Oggi Sia e Aicat supportano sul territorio la promozione di diverse iniziative presenti nell' agenda di molti soggetti, istituzionali e non.
La redazione di EpiCentro propone una rassegna delle iniziative avviate a livello locale per contrastare gli effetti sulla salute dell'abuso di alcol.
Per segnalare attività, iniziative e link utili è possibile scrivere alla redazione di EpiCentro.
L'Ausl della Valle d'Aosta promuove un progetto per la prevenzione dall'abuso di alcol tra i giovani che prevede varie iniziative, tra cui la partecipazione al progetto Grand CombInAzione, (mirato alla sensibilizzazione degli alunni della scuola secondaria di primo grado) e la prosecuzione del progetto "Bob premia Grand Combin": nelle serate di discoteca mobile durante le sagre paesane, grazie al camper della salute dell'Ausl è possibile misurare il tasso di alcolemia e testare i riflessi.
Il Piemonte sostiene la prevenzione alcolemica attraverso diverse iniziative: a Torino, dal 12 al 17 aprile, si terrà il corso di sensibilizzazione all'approccio ecologico sociale ai problemi alcol correlati e complessi, a cui è necessario iscriversi compilando la scheda di iscrizione (consultabile nel sito dell'Arcat Piemonte). Nell'area pinerolese, la Asl Torino 3 ha organizzato un progetto denominato Operazione buonanotte: liberi da sostanze, sostanzialmente liberi" incentrato sui giovani, il divertimento e i comportamenti a rischio.
In Lombardia, il dipartimento delle Dipendenze dalla Asl di Bergamo sostiene le iniziative organizzate a livello territoriale da enti del settore pubblico e privato. È prevista l'organizzazione di eventi e spazi informativi rivolti alla popolazione generale e momenti di confronto e scambio tra esperti. I dettagli degli eventi sono sul sito della Asl di Bergamo. L'azienda ospedaliera "Ospedale circolo di Busto Arsizio", nell'ambito dell'iniziativa "Una proposta di vita", avviata nel 2005, organizza alcune lezioni rivolte agli studenti delle scuole superiori locali. A Varese, due spot pubblicitari realizzati da un gruppo di ragazzi delle scuole superiori - con il supporto di Informagiovani, assessorato alle Politiche giovanili del Comune di Varese, Colce e Uisp Varese - invitano a riflettere sul fenomeno del bullismo, doping e abuso di alcol. Oltre agli spot è stato preparato del materiale informativo e gadget. L'iniziativa rientra nel progetto "Bada a te! Bullismo, alcol, doping", cofinanziato dalla Regione Lombardia e che vede in prima linea anche la Asl di Varese. Società italiana di alcologia e la Provincia di Milano dal 4 al 25 maggio organizzano il corso "Problemi e patologie correlate all'alcol", rivolto a psicologi, infermieri ed educatori professionali.
Il Veneto partecipa al mese di prevenzione alcolemica attraverso numerose iniziative. Il comune di Belluno ha avviato il progetto "Alcol, droga e prevenzione, non giocare con la vita", che proseguirà per tutto il 2010 con incremento dei controlli notturni e attività di sensibilizzazione della popolazione sul problema. A Vicenza, è attiva l'iniziativa "Meno alcol, più gusto", con la partecipazione della Ulss 6: feste, sport, musica, uscite all'aria aperta, incontri a tema e occasioni per stare bene senza bisogno di ricorrere all'alcol. Scarica la presentazione della campagna la locandina con i menu di drink analcolici, la locandina "Bevi semplice, bevi analcolico". A Rovigo, il 7 aprile si terrà un seminario sulle dipendenze dal titolo "Prima che suoni la campanella d'allarme". Il Sert della Ulss 19 di Adria presenta due progetti che rientrano nel piano annuale d'intervento del dipartimento per le dipendenze: una serie di incontri per affrontare il tema con i cittadini e programmi ambulatoriali per i pazienti già afflitti da problemi di dipendenza. Il 10 aprile, l'Acat di Verona organizza la proiezione del documentario "Vinoebufalitaly, gli altri volti del bicchiere", a seguito del quale verrà presentato un manifesto di informazione sul tema alcol e salute. Il 29 aprile, infine, un seminario sarà ospitato dalla città di Nogara sul tema "Alcol e patente", promosso dall'azienda Ulss 21 di Legnago.
Nel Friuli-Venezia Giulia, spettacolo di sensibilizzazione sul tema delle dipendenze riservato alle classi seconde degli istituti secondari della provincia di Pordenone. Lo spettacolo "Rideremo fra vent'anni" andrà in scena il 27 aprile al teatro Verdi di Maniago, per le scuole di Maniago e Spilimbergo, al termine del quale verrà chiesto agli studenti di rispondere ad un questionario per indagare gli stili di vita e le abitudini. Nell'ambito del progetto "Prevenzione e salute", il comune di comune in collaborazione con l'Acat locale, organizza due incontri pubblici (13 e 28 aprile) dal titolo "Quanto sappiamo del bere"
In Emilia-Romagna molte le iniziative concentrate nella città di Parma in cui Ausl, Provincia, associazioni e gestori dei locali hanno dato luogo a vari momenti di sensibilizzazione della popolazione per combattere l'abuso di alcolici, soprattutto da parte dei più giovani. In provincia di Modena, per tutto il mese di aprile, si svolgeranno le iniziative per la campagna "C'è modo e modo di essere happy. Alcol, il piacere è nei limiti". L'amministrazione comunale ha avviato una campagna di sensibilizzazione sulla prevenzione alcolemica che comprende spot radiofonici, televisivi, depliant, locandine, incontri pubblici e nelle scuole. A Ferrara, il Gruppo aurora degli alcolisti anonimi, domenica 10 aprile celebra i 26 anni di recupero con una riunione aperta al pubblico. Il 24 aprile a Marina di Ravenna l'associazione Save the fun organizza un aperitivo per i suoi soci con l'obiettivo di sensibilizzare i ragazzi al divertimento consapevole, disincentivando l'abuso di alcol. Infine, l'Ausl di Bologna promuove la diffusione di un video a favore della prevenzione dell'abuso di alcol, che verrà trasmesso dai 240 mezzi pubblici della città dotati di monitor.
In Toscana, a Pistoia, il 22 aprile si terrà una giornata dedicata alla promozione della salute. Nei locali più frequentati di Montemurlo, la polizia municipale ha avviato la campagna di sensibilizzazione "Se bevi prima di guidare non sai qual è la strada giusta" che prevede l'allestimento di un loro stand in cui sarà possibile effettuare analisi gratuite con l'etilometro e ricevere materiale informativo. La Ausl 12 di Viareggio e la Prefettura di Lucca organizzano a Lido di Camaiore il corso "corso "giovani e alcol" (pdf 235 kb).
In Abruzzo, la Società nazionale operatori della prevenzione (Snop), ha organizzato per il 29 aprile a Chieti il corso di aggiornamento dal titolo "ruolo e compiti del medico competente nella prevenzione e verifica delle condizioni di uso e abuso di alcol e sostanze stupefacenti". Consulta la brochure (pdf 340 kb).
Nel Lazio, a Roma il Ceis (Centro italiano di solidarietà) cerca volontari per collaborare con il numero verde per la lotta all'alcolismo, che sarà inaugurato il 3 maggio 2010. I volontari potranno svolgere un corso di formazione, presentato il 12 aprile nella sede del Ceis.
In Umbria, a Terni, i servizi territoriali delle Asl, le associazioni di volontariato, le società scientifiche e le istituzioni saranno impegnate per tutto il mese di aprile nella prevenzione alcologica con stand informativi allestiti nelle piazze, negli ospedali e nei poliambulatori.
In Puglia, il comune di Andria patrocina una iniziativa di sensibilizzazione alla guida sicura per gli under 18. L'iniziativa è in programma per il 15 aprile, l'ingresso è riservato agli invitati.
In Calabria, a Badolato Marina il 24 aprile nei locali della delegazione comunale, l'Acat e l'Aicat, con il patrocinio del comune, organizzano una giornata di sensibilizzazione sui problemi alcol correlati, dal titolo "Alcol meno è meglio".
La Sicilia, nel 2009, ha promosso l'iniziativa "Brindo alla vita... perché non vada in fumo" che mira alla formazione e all'informazione per aiutare gli studenti a relazionarsi in modo consapevole con le sostanze alcoliche e il fumo. Quest'anno il progetto è stato affidato alla sede catanese del Movimento difesa del cittadino, e il progetto vedrà il coinvolgimento di cinque istituti superiori catanesi, uno di Caltagirone e due discoteche dell'hinterland.