Aqua 21: dalla ricerca italiana un distillato a 21 gradi
ricerca alcolici disintossicazione alcolismo
Milano lancia il cocktail contro le stragi del sabato sera. Un distillato dell'uva con una gradazione ridotta del 50%
MILANO - Bere in sicurezza senza perdere gusto: è questa la sfida, lanciata ieri a Milano da uno dei leader della distilleria in Italia, Roberto Castagner, che ha messo insieme per tre anni ricercatori di cinque università per un prodotto che si propone "come uno dei protagonisti del mondo dei cocktails".
Aqua 21 è un distillato dell'uva a soli 21 gradi che riesce a conservare il profumo e il sapore dei propri ingredienti, con una gradazione però ridotta del 50% rispetto agli spirits attuali. "Si tratta del primo distillato a bassa gradazione tutto italiano - ha detto Castagner durante la presentazione a Milano -, che vuole diffondere e difendere la cultura made in Italy anche nel bere miscelato". Grazie alla moderata alcolicità del prodotto, consentita dalla ricerca - dal momento che i distillati arrivano in genere al massimo a 40 gradi - si punta, ha aggiunto Castagner "a far invertire la tendenza alla riduzione del beverage, che sta vivendo un momento di criticità, anche a causa della paura della gente di mettersi alla guida dopo aver consumato bevande alcoliche.
La politica degli alcolici negli anni futuri - ha concluso - sarà sempre più orientata al bere consapevole e leggero, rispettando comunque i canoni dei prodotti di altissimo livello qualitativo".